Compostaggio e lombrichi (seconda parte): allevamento

Come allevare i lombrichi mentre si fa il compostaggio, per ottenere un pregiato humus di lombrico da utilizzare nell'orto e in giardino

Per costruire una compostiera domestica fai da te adatta al compostaggio con i lombrichi basta davvero poco. Qui trovate il nostro precedente tutorial per scoprirne i passaggi:

Si ringrazia inoltre la ditta Compagnoni per la fornitura di compostiere domestiche.

Una volta ottenuta la struttura, trascorso il tempo necessario alla prima decomposizione dei materiali che compongono la lettiera per i piccoli animaletti, si può quindi passare alla messa in funzione vera e propria della compostiera, inserendovi gli ospiti. Questi andranno posti nel livello mediano della lombricompostiera.

I lombrichi più adatti ad essere allevati a questo scopo sono quelli di tipo californiano: di dimensioni piuttosto grandi rispetto ad altre specie, sono anche piuttosto voraci. Se non fossero disponibili, anche le specie più comuni e facilmente reperibili, comunque, garantiranno la produzione di lombricompost.
Per quanto riguarda la quantità di lombrichi necessari è bene considerare le dimensioni della compostiera e la quantità media di rifiuti che vi inserirete. Come stima, circa 2kg di lombrichi al metro quadrato saranno sufficienti: in poche settimane si saranno comunque moltiplicati abbastanza da sfruttare tutto il nutrimento disponibile.

Qui il secondo video tutorial che spiega come allevare i lombrichi:

 

Compostaggio e lombrichi (seconda parte): allevamento - Ultima modifica: 2015-05-26T07:24:50+02:00 da Redazione Passione In Verde