cani luci
Le luci da collare e i collari luminosi sono utilissimi ai cani.
Per i cani le luci da collare e i collari luminosi sono utilissimi, di notte e in giornate di nebbia, scegliendoli e usandoli con accortezza

Negli ultimi anni in commercio sono apparsi i collari luminosi per cani e i ciondoli luminosi da applicare a collari e pettorine in grandissima quantità, oltre ai già presenti collari, pettorine e guinzagli con inserti rifrangenti ad alta visibilità. Sono accessori di grandissima utilità che ogni cane dovrebbe possedere nel suo corredo.

Perché la luce è utile

Rendere visibile il proprio cane di sera e di notte è importantissimo per molti motivi, tutti legati all'incolumità del nostro amico a quattro zampe, ma non solo. Se usciamo di sera con il cane, illuminarlo con accessori dedicati può proteggerlo da eventuali incidenti con macchine e biciclette che causa scarsa visibilità potrebbero investirlo. Un collare luminoso rende più facile anche al proprietario non perdere di vista il proprio cane durante le passeggiate notturne se il cane viene lasciato libero in aree naturali. Nelle passeggiate a guinzaglio la luce al collo del cane è fondamentale per monitorare meglio dove il nostro cane mette il muso e cosa annusa, facilitando la sua conduzione senza rischiare che possa mettere le zampe su oggetti pericolosi o acuminati come vetri ed evitare che possa ingerire spazzatura trovata per strada.

Generalmente si tende a rendere più visibili solo i cani con mantello scuro o nero, che con il buio si perdono completamente, ma è importante farlo anche con tutti gli altri cani, di qualsiasi taglia e colore del mantello: la luce può essere, in alcuni casi e situazioni, un buon deterrente per tenere lontani gli animali selvatici, evitando così spiacevoli incontri o inseguimenti da parte del nostro cane di selvatici.

Come scegliere la luce per cane

Per scegliere il modello più comodo e utile per le passeggiate è importante prima di tutto selezionare accessori che siano resistenti all'acqua, in modo da poterli indossare in qualsiasi condizione climatica senza nessun problema; poi la scelta di un collare o di un ciondolo che si possano ricaricare tramite un cavetto usb ci permettono di evitare di inquinare buttando via le pile scariche e di ricaricare il collare in qualsiasi momento anche in viaggio munendosi di una semplicissima power bank; se prevediamo un utilizzo molto intenso, con passeggiate lunghe, possiamo pensare di acquistare due collari in modo da poterli ricaricare, alternandoli, tra una uscita e l'altra.

I ciondoli da collare sono un po' meno vistosi rispetto ai collari, ma sono estremamente utili se vogliamo incrementare la visibilità del nostro cane applicando il ciondolo alla pettorina, in questo caso il nostro cane sarà visibile da più angolazioni; i ciondoli poi sono così piccoli che possiamo facilmente tenerli sempre in tasca pronti all'uso durante passeggiate, viaggi ed escursioni.

La visibilità è importante non soltanto di notte ma anche nelle giornate con la nebbia, proteggere il proprio cane rendendolo luminoso è un gesto di grande amore e responsabilità non soltanto per la sua sicurezza ma anche per quella degli altri.

Le luci agganciate a collari e pettorine, o i collari luminosi se impostati su luce fissa non sono fastidiosi per il nostro cane, ma è importante non metterli mai in modalità intermittente, questa è l'unica accortezza alla quale prestare attenzione.

www.design4pet.com

Cani, luci e collari luminosi - Ultima modifica: 2024-04-13T06:37:28+02:00 da Elena Tibiletti