Alcuni cani vengono chiamati "esotici" dai loro "creatori", pseudo allevatori non etici che accoppiano soggetti che normalmente non vengono messi in riproduzione al fine di creare colori non presenti nello standard di razza.
Per giustificare la vendita di questi cani con colorazioni di mantello e di occhi fuori dallo standard, i cani che presentano occhi azzurri, mantelli blu, merle, silver, bianchi, colori non presenti nelle colorazioni riconosciute dalla razza, vengono magistralmente presentati come cani "dai colori esotici", cani ricercati, più pregiati di quelli con le colorazioni normali e riconosciute, e vengono venduti a prezzi folli, più del doppio o del triplo dei cuccioli normali selezionati per carattere, salute e morfologia con tutti i documenti in regola.
Ma in realtà che cosa sono i cani "esotici"? Tutti i cani che vengono spacciati per esotici non sono altro che meticci, cani senza documenti e senza alcun valore appunto perché di loro non c'è una storia, una selezione alle spalle riscontrabile e documentata dal pedigree, unico documento che attesta al cane l'appartenenza a una razza e a uno standard e che ne permette la vendita da parte dell'allevatore.
Ricordiamo che per la legge italiana è consentita la commercializzazione di animali di razza italiana o comunitaria solo ed esclusivamente con riferimento a soggetti iscritti ai libri genealogici o registri anagrafici e che risultino accompagnati da certificazione genealogica rilasciata dall'apposita associazione di allevatori che detiene il relativo libro genealogico o il registro anagrafico, come testualmente cita il Decreto Legislativo 529/1992, art. 51.
Tutti i cani che per morfologia, dimensioni, fattezze, colore del mantello e di occhi non rientrano nei rispettivi standard di razza, come ad esempio i cupdog, cani così piccoli da entrare in una tazza da tè, vengono definiti "esotici" ma in realtà sono meticci frutto di maltrattamento genetico, cani che per presentare queste caratteristiche sono stati accoppiati con soggetti che normalmente non vengono messi in riproduzione. Sono frutto di consanguineità molto strette e portatori di geni recessivi e di un sacco di malattie che condanneranno il cucciolo a una vita piena di sofferenze, solo per avere un mantello particolare, gli occhi azzurri oppure una taglia più grande o più piccola della normalità.
Chi ricerca e alimenta questo mercato, acquistando i cani "esotici", sta solo foraggiando questo orribile commercio illegale di cani meticci, malati, senza documenti, pagando un occhio della testa esemplari senza documenti spacciati per cani pregiati, rari e unici, quando in realtà vi stanno vendendo illegalmente un cane malato, frutto di maltrattamento genetico, ed è importante essere consapevoli che, oltre a spendere una cifra enorme per un cane considerato a tutti gli effetti un meticcio, nell'arco della sua vita si spenderanno considerevoli cifre per curarlo, perché purtroppo questi soggetti sono tutti affetti da gravissime malattie che spesso li portano ad avere anche una vita molto più corta della media.
Non acquistate cani "esotici" se amate gli animali.