cani
I cani possono sedersi sulle persone per svariati motivi.
Se il vostro cane vi si siede addosso, in casa o fuori all'aria aperta, la spiegazione può essere insospettabilmente di 3 tipi diversi.

Sedersi addosso al proprio umano, ad altri componenti della famiglia o altre persone e cani è un comportamento del cane che può avere diversi significati che possono spaziare da motivazione affiliativa, sicurezza, controllo o possessività. Vediamo insieme caso per caso.

Cani seduti addosso: 3 motivazioni

Nella convivenza con il proprio cane può capitare che in alcuni momenti il nostro piccolo amico stia appoggiato con il posteriore su di noi come se fossimo un comodo cuscino sul quale appoggiarsi: si tratta di un tipo di contatto a livello sociale usato dal cane che gli infonde sicurezza. In realtà questo è un comportamento che risponde a diversi significati e che vanno interpretati contestualizzando l'azione in base al soggetto, il contesto e la relazione tra il cane e l'umano o l'altro cane.

  1. Se il cane si trova in un contesto tranquillo e familiare e si accuccia addosso a voi magari mentre state seduti sul divano, vi sta esprimendo affetto, aggregazione e fiducia. I cani usano il contatto fisico come legante sociale e fanno entrare nella loro bolla prossemica intima le persone del branco/famiglia, che siano umani o altri cani, a loro più intimi e con i quali hanno legami più profondi. Questo tipo di comportamento è affiliativo, dal quale può iniziare anche un momento di grooming nel quale il cane vi fa capire che ama essere accarezzato e massaggiato sulla groppa, parte bassa della schiena verso la coda.
  2. Se siamo in una situazione esterna, fuori casa, il nostro cane è un soggetto insicuro e vediamo che si appoggia a noi con il posteriore sulla nostra gamba in un contesto che lo preoccupa, ha una respirazione ansiosa, o vediamo che ha evidenti segni di stress, in questo caso il cane usa questo tipo di contatto sociale per rassicurarsi e farsi coraggio, come a dirci "mi raccomando stai qui e non andare via". In questo caso, in linea generale è bene rassicurare il cane con carezze calmanti, ma se lo stress è troppo forte è meglio allontanare il cane da quella situazione magari prendendo anche solo un po' più di distanza. Questo comportamento è legato alla sicurezza.
  3. Se vi trovate in un contesto nel quale il vostro cane si struscia sulle vostre gambe anche in modo molto visivamente evidente, sta lasciando il suo odore su di voi e lo sta facendo in maniera estremamente palese nei confronti degli altri cani, questa è una motivazione possessiva e di controllo. Il suo intento in questo caso è quello di far capire agli altri cani presenti il suo primato su di voi, sia palesando il movimento sia a livello olfattivo lasciando il suo odore su di voi. Questo comportamento è tipico dei terrier, razze che hanno una motivazione possessiva estremamente marcata, in una situazione simile generalmente il passo successivo del cane è quello di allontanare tutti gli altri cani dal proprio umano visto come una risorsa da proteggere, in questo caso è meglio allontanarsi dagli altri cani.

www.design4pet.com

Per approfondire

La comunicazione del cane
Come interpretare segnali, comportamenti e interazioni
41131 - Ultima modifica: 2024-10-17T20:35:52+02:00 da Elena Tibiletti
Cani che si siedono sulle persone o su altri cani - Ultima modifica: 2024-10-28T06:01:29+01:00 da Elena Tibiletti