cani
Se i cani mangiano meno in estate, la colpa è del caldo.
I cani spesso mangiano meno durante l'estate e, quasi sempre, è un fenomeno fisiologico dovuto l caldo: 3 consigli per migliorare l'appetito
Con l'arrivo del caldo estivo i nostri cani cambiano notevolmente le loro abitudini. In parte siamo noi che contribuiamo a modificarle, essendo costretti a cambiare gli orari delle uscite sia per i bisogni sia per le attività.
Mentre in inverno non si pone il problema delle uscite perché il freddo si combatte molto meglio del caldo, e appunto per questo siamo molto più liberi di uscire e fare attività in qualsiasi momento della giornata, in estate dobbiamo assolutamente tenere conto delle fasce orarie per evitare le ore più calde della giornata nelle quali il nostro amico può correre il rischio di prendere un colpo di calore. Generalmente in estate si esce con il cane la mattina molto presto e la sera molto tardi sfruttando il più possibile i momenti di fresco in cui le temperature si abbassano un pochino, dando un po' di tregua al caldo del giorno.

Perché i cani mangiano meno

La maggior parte dei cani in questo periodo dell'anno mangia con meno voracità, molti lasciano il cibo nella ciotola alla fine del pasto. Tantissimi proprietari anche sotto consiglio dei veterinari riducono la razione di pappa rispetto all'inverno, appunto perché il cane è meno attivo.
Oltre alle uscite di mattina e sera, generalmente durante il caldo estivo i cani passano la giornata dormendo, infatti d'estate i cani dormono di più rispetto all'inverno e consumano tutte le loro energie a cercare di rinfrescarsi sottraendo energie alla digestione, questo è il motivo per il quale hanno meno appetito.
Seguendo le indicazioni del nostro veterinario di fiducia, possiamo scalare e ridurre di un pochino la dose di cibo quotidiana durante il periodo estivo, e magari proporre al nostro cane pasti più piccoli e frequenti per invogliarlo a mangiare. Se la sua è solo una riduzione di appetito non c'è nulla di preoccupante; se al contrario il nostro cane diventa del tutto inappetente dobbiamo immediatamente consultare il nostro veterinario.

3 consigli utili per far mangiare i cani

Qualche piccolo accorgimento per rendere più piacevoli i pasti estivi dei nostri amici a quattro zampe.
  1. Se il nostro cane non ha alcuna problematica di tipo alimentare, aggiungiamo un po' di acqua aromatizzata nella ciotola con, ad esempio, acqua di cocco bio oppure brodini fatti in casa bollendo carne o pesce senza sale.
  2. Possiamo aggiungere pezzettini di carne e di pesce bolliti ai pasti e il brodino di cottura, magari ad una temperatura piacevolmente fresca ma non fredda di frigorifero, il nostro cane potrebbe apprezzare e mangiare con più appetito.
  3. Prima di aromatizzare la ciotola chiediamo sempre consiglio al nostro veterinario che conosce il nostro cane e la sua situazione sanitaria e alimentare, non si deve mai improvvisare nulla quando si tratta dell'alimentazione dei nostri animali domestici.

www.design4pet.com

Per approfondire

Un menù da CANI
Manuale di ALIMENTAZIONE CASALINGA
40803 - Ultima modifica: 2024-08-20T17:49:03+02:00 da Elena Tibiletti
Cani che non mangiano in estate - Ultima modifica: 2024-09-02T06:19:57+02:00 da Elena Tibiletti