cane pioggia
Come e perché uscire con il cane anche sotto la pioggia?
La pioggia regala al cane odori molto più intensi. Ecco come prepararlo all'uscita anche sotto l'acqua, a partire da quando è un cucciolo
Con l'arrivo dell'autunno la stagione cambia e inizia il periodo delle piogge, molti proprietari di cani preferiscono aspettare che smetta di piovere per portare fuori il proprio quattro zampe, ma spesso la pioggia in alcuni periodi dura diversi giorni e i cani non possono aspettare di uscire così tanto, allora come fare? Si può uscire sotto la pioggia con il cane?
Certo che sì, tutti i cani possono uscire sotto la pioggia, anzi, a livello sensoriale la pioggia è ricca di odori, se ci fate caso i cani quando escono sotto la pioggia annusano interessati tutto quello che li circonda.

All'umano la pioggia non piace

Generalmente l'ostacolo più grande alle uscite sotto la pioggia è l'umano, che preferisce evitarle: con il suo atteggiamento posturale ed emotivo comunica al cane che non ama la pioggia e di conseguenza con molta probabilità il cane si rifiuterà di uscire con la pioggia.
Ma la pioggia, come il sole ed il vento, sono condizioni meteorologiche che il cane deve imparare a conoscere e vivere, sia perché estremamente stimolanti a livello sensoriale, sia perché i cani non sono esseri umani, ma animali che non possono essere privati della libertà di uscire quotidianamente, di esplorare e conoscere il mondo senza inutili paure acquisite.

Abituare il cane alla pioggia

Certo, uscire con la pioggia comporta alcune accortezze, ma nulla di troppo complicato ed impossibile. Iniziamo con l'abituare il cane alla pioggia fin da cucciolo, portiamolo fuori con i suoi premietti preferiti; il nostro stato d'animo è fondamentale, dobbiamo essere felici e sereni e trasmettere la nostra felicità al cane, lodandolo e premiandolo se affronta la passeggiata con tranquillità, dobbiamo fargli capire che non c'è nulla da temere, che uscire con il sole o con la pioggia non fa alcuna differenza, così avremo un cane che cresce sereno senza inutili timori, sicuro di sé anche sotto un temporale.
Uscire con la pioggia si può insegnare anche ad un cane adulto, ci vuole solo un po' più di pazienza, ma i risultati arriveranno.

Consigli per passeggiare sotto la pioggia

Abituato il cane dobbiamo solo prendere alcune accortezze a seconda della razza o del tipo di mantello del cane che abbiamo. Ci sono due grandi categorie di cani: con un mantello molto folto costituito da pelo e sottopelo più o meno lungo, e cani con pelo raso senza sottopelo; ovviamente più il mantello è folto meno penetra la pioggia nel pelo ed è più difficile che il cane si bagni la pelle, al contrario dei cani a pelo raso che sentiranno quasi ogni singola goccia.
I consigli per passeggiare sotto la pioggia con il nostro amico a quattro zampe sono:
- decidere in base alla tipologia di cane, prendendo in considerazione dimensioni, età, se cucciolo o anziano e al tipo di mantello se coprirlo con un impermeabile per non fargli prendere freddo.
- se il tempo è particolarmente freddo o il temporale particolarmente intenso, stare fuori il tempo necessario per fare i bisogni, dare un annusata in giro e poi tornare a casa, non è indispensabile fare una passeggiata di ore.
- cosa fondamentale al rientro a casa asciugare bene il cane; anche se è stato protetto da un impermeabile è opportuno asciugare tutte le parti scoperte come la testa, la coda e le zampe, se invece è uscito senza impermeabile è indispensabile asciugarlo tutto e non lasciarlo con il mantello umido, si potrebbe ammalare o avere problemi articolari nel tempo.
C'è una frase che dice "non esiste il cattivo tempo, solo vestiti sbagliati", buona passeggiata sotto la pioggia a sei zampe!

Per approfondire

LA COMUNICAZIONE DEL CANE
Come interpretare segnali, comportamenti e interazioni
39498 - Ultima modifica: 2023-11-27T00:08:17+01:00 da Elena Tibiletti
Cane, uscire sotto la pioggia - Ultima modifica: 2024-01-08T06:59:21+01:00 da Elena Tibiletti