Sfatiamo un mito: il cane non si deve accoppiare "almeno una volta nella vita"! Lui non ne ha bisogno e, anzi, gli (e vi) può creare problemi...
Tutti i proprietari di cani amano follemente il proprio quattrozampe tanto da sognare di avere una sua discendenza che li accompagni per tutta la vita, perché l'unico difetto veramente insopportabile di ogni cane è che vive troppo poco rispetto a noi. Il pensiero è sicuramente dei più nobili ed è difficile non condividerlo, ma ci sono mille obiezioni che vanno valutate e soprattutto una valanga di falsi miti che vanno assolutamente sfatati.
Accoppiamento: falsi miti
Non è assolutamente necessario che le femmine partoriscano almeno una volta nella vita o che i maschi, per calmarsi, debbano accoppiarsi almeno una volta nella vita e chiunque vi consigli il contrario non è un professionista del settore.
Gli animali, a differenza degli esseri umani, si accoppiano esclusivamente in determinati momenti e cioè quando le femmine sono nel periodo fertile; allora nei maschi si risveglia l'istinto di accoppiamento che normalmente non è attivo, ma solo in quel contesto.
I cani non hanno la necessità di fare cucciolate né per la loro salute né tantomeno per la loro felicità: queste si chiamano proiezioni antropomorfiche, cioè vostri desideri che si proiettano sui cani.
I cani non hanno la necessità di accoppiarsi neanche una volta sola nella vita, questa convinzione è assolutamente sbagliata e infondata, anzi: un maschio che viene fatto accoppiare una volta sola e poi mai più, è più facile che sviluppi problemi comportamentali, perché, una volta conosciuti certi piaceri, può essere più intenso e insistente se sente una femmina in calore, e quindi estremizzare comportamenti istintivi come ad esempio non mangiare, cercare di scappare da casa, dal giardino e in passeggiata, stressarsi notevolmente e abbattersi fisicamente.
Solo per allevatori seri
Quindi, a meno che voi non siate allevatori che sanno selezionare e avete una serie di riproduttori, lasciate perdere l'idea di fare accoppiare il vostro maschio. Stessa cosa vale per la femmina: spesso si sente dire che una femmina deve fare una cucciolata nella sua vita, ma non è assolutamente indispensabile! I cani andrebbero fatti riprodurre solo dagli allevatori, dopo essere stati testati a livello di salute e di attitudini caratteriali, lasciando il momento dell'accoppiamento, il periodo della gravidanza e il delicato momento del parto nelle mani esperte di gente che sa cosa e come comportarsi al fine di fare stare bene la mamma e i cuccioli.
Per quanto il nostro cane sia prezioso per noi e vorremmo che fosse immortale, se lo amiamo, limitiamoci a viverlo intensamente senza metterlo a rischio e avventurarci in rischiosi piani riproduttivi, senza poi pensare alla responsabilità di trovare una casa sicura con persone amorevoli a tutti i cuccioli: gli allevatori impiegano molto tempo e selezionano molte persone, questo è un passaggio da non sottovalutare e per niente scontato.
La scelta più importante e amorevole che potete prendere nei confronti del vostro cane è quella di viverlo ogni giorno, amarlo pazzamente e rinunciare a ogni pensiero di accoppiamento casalingo.