fonofobia
La fonofobia è la paura del cane verso i rumori forti.
Il vostro cane ha paura dei rumori? Una paura normale oppure esagerata? Il disturbo si chiama fonofobia, ed è risolvibile con l'aiuto di esperti
La fonofobia è un'alterazione della percezione uditiva che provoca fastidio, una ridotta tolleranza in presenza di qualunque stimolo sonoro e la sensazione di paura intensa dei suoni considerati dannosi. La paura dei suoni è purtroppo molto diffusa nei cani: in media, secondo alcuni studi, un soggetto su tre nella popolazione canina ne soffre.

Cause della fonofobia

I motivi per i quali i cani sviluppano questa fobia possono essere diversi: primo fra tutti, il cane ha un udito molto più sensibile e fine di quello dell'uomo; altro motivo di questa patologia comportamentale può imputarsi all’anatomia del sistema uditivo del cane, una causa genetica che si può notare nei cucciolini quando esprimono una paura profonda nei primi mesi di vita.
Altre cause di fonofobia possono essere gli eventi traumatici, dovuti magari all'esposizione di rumori paurosi o molto forti come i fuochi d'artificio, oppure un dolore, ad esempio causato da infezioni prolungate alle orecchie o mal curate; altre motivazioni possono essere legate a condizioni cognitive, spesso in cani anziani.

Sintomatologia violenta

La fonofobia nel cane è riconosciuta tra le forme di fobie specifiche con la sintomatologia più violenta, che si presentano in molti soggetti con veri e propri attacchi di panico, tremore violento, fuga incontrollata, reazioni aggressive violente, sintomi cardiorespiratori intensi, rappresentando, peraltro, la seconda patologia comportamentale maggiormente rilevata in questa specie.
Le reazioni possono essere molto differenti, da moderate a estreme di fobia.
Alcune delle reazioni moderate possono essere: ansimare, agitazione e tentativi di nascondersi.
Le reazioni fobiche sono: panico, agitazione estrema, tentativi di fuga, comportamenti distruttivi.
La paura per un rumore improvviso è normale e adattiva, ad esempio una piccola reazione per un tuono improvviso; le fobie invece sono risposte estreme, ad esempio tremare per ore nascosto sotto il letto per aver sentito un tuono.

Paura o fobia?

Per capire se siamo di fronte ad una semplice paura o a una fobia, bisogna osservare il tempo di recupero del cane dal rumore che lo ha spaventato, se il comportamento avuto è normale o se è dannoso per la sua salute fisica e mentale.
E' importante sapere che la paura dei rumori tende a peggiorare nel tempo se non si aiuta il cane. Inizia quasi sempre con un tipo di rumore e poi si generalizza ad altri che possono essere simili ma in alcuni casi anche completamente diversi.
Si dovrebbe pensare che i rumori che l'essere umano classifica come "fastidiosi", per il cane sono considerati "insopportabili" e può reagire a questi secondo uno o più effetti che vanno ad alterare il suo stato e il rapporto con i simili e con la famiglia in cui è inserito.
I cani che dimostrano reazioni di paura forte e ancora di più i cani fobici ai rumori devono essere aiutati e affiancati da professionisti che possono aiutarli ad attenuare questi stati.

Per approfondire

LA COMUNICAZIONE DEL CANE
Come interpretare segnali, comportamenti e interazioni
39944 - Ultima modifica: 2024-03-07T19:01:25+01:00 da Elena Tibiletti
Cane: quando ha paura dei rumori forti (fonofobia) - Ultima modifica: 2024-04-03T06:50:46+02:00 da Elena Tibiletti