Le zoonosi, malattie trasmesse dagli animali all'uomo e viceversa, possono riguardare anche il cane se non è correttamente protetto dalla profilassi
Le zoonosi sono malattie infettive parassitarie che possono passare dall'uomo ad altri vertebrati e viceversa. Le zoonosi rappresentano una minaccia per la salute umana e animale, sono malattie causate da agenti trasmessi per via diretta o indiretta, dagli animali all’uomo. Gli agenti responsabili delle zoonosi comprendono batteri, virus, parassiti, miceti e altre entità biologiche.
Quali sono le zoonosi?
La trasmissione degli agenti zoonotici all'uomo avvengono tramite:
- contatto diretto di un ospite suscettibile con un animale infetto, per esempio contatto con saliva, sangue, urina, feci o altri fluidi corporei;
- trasmissione indiretta tramite contatto con suolo o oggetti contaminati da agenti zoonotici;
- trasmissione vettoriale tramite zanzare, zecche, pulci e pidocchi che fungono da vettori per alcuni agenti zoonotici;
- trasmissione tramite acqua o alimenti contaminati, ad esempio alimenti prodotti da animali infetti o contaminati durante le fasi di produzione, preparazione o distruzione.
Zoonosi prioritarie: Campylobacteriosi, Salmonellosi, Listeriosi, Infezioni da E. coli produttori di Shiga tossina (STEC), Brucellosi, Tubercolosi da Mycobacterium bovis, M. caprae, Trichinellosi, Echinococcosi
Altre zoonosi sottoposte a sorveglianza in UE: Yersiniosi, Toxoplasmosi, Rabbia, Febbre Q, West Nile, Tularemia.
Altre zoonosi: Antrace, Bse, Giardia, Leishmaniosi, Streptococcus suis.
Quali sono quelle del cane?
Il nostro cane potrebbe trasmetterci le zoonosi? La risposta a questa domanda è sì, ma quale è la reale probabilità che ciò accada?
Il cane per contatto diretto attraverso i suoi fluidi corporei o per contatto indiretto attraverso la contaminazione di superfici e oggetti può trasmetterci alcune zoonosi: un esempio classico di zoonosi che viene trasmessa dal morso del cane all'uomo è la rabbia, ma è una malattia completamente debellata in Italia, questo vuol dire che se un cane italiano ci morde non rischiamo assolutamente di contrarre la rabbia, pericolo però ancora attivo in tantissimi altri Stati del mondo, nei quali il vaccino contro la rabbia diventa una profilassi obbligatoria da effettuare nel periodo prima della partenza.
Alcune zoonosi vengono trasmesse direttamente dal contatto del parassita e quindi non dal cane, come ad esempio la malattia di Lyme trasmessa dal morso di zecca, in questo caso non è il nostro cane a trasmetterci direttamente la malattia ma potrebbe solo essere il tramite tra noi e la zecca che dal suo mantello potrebbe camminare su di noi, ma anche in questo caso non è escluso che il nostro cane non c'entri nulla e che la zecca possa arrivare a noi semplicemente perché ci siamo siamo seduti per terra in un prato oppure abbiamo fatto una passeggiata in un luogo invaso dalle zecche.
Stesso discorso per la Leishmaniosi, malattia trasmessa dal flebotomo e che può colpire anche l'uomo in maniera differente dal cane: non viene "passata" direttamente dal cane all'uomo ma da un parassita che può infettare entrambe le specie.
La leptospirosi è un batterio molto pericoloso che si contrae generalmente quando il cane viene a contatto con l'urina di alcuni animali come topi, ricci ecc. e, una volta contagiato, può attraverso i suoi fluidi corporei contagiare l'uomo, ma l'uomo può contrarre questa zoonosi anche senza passare dal cane, anzi potrebbe essere anche più facile in quanto il cane viene vaccinato contro la leptospirosi ed è abbastanza difficile che un cane vaccinato la contragga, mentre per l'essere umano entrare in contatto con zone o liquidi contaminati da urina di topo è estremamente più facile.
Prevenire le zoonosi
Per prevenire le zoonosi è importantissimo fare una corretta profilassi sul nostro cane, seguendo le indicazioni del nostro veterinario di fiducia che, conoscendo le nostre abitudini, il luogo geografico in cui viviamo e le attività del nostro cane saprà consigliarci il giusto antiparassitario e il profilo vaccinale per il nostro amico, così da proteggerlo da eventuali malattie pericolose che mettono a rischio la sua vita. Ma dobbiamo anche essere informati sul fatto che possiamo contrarre alcune zoonosi attraverso parassiti e animali selvatici.