cane panettone
Il cane non sa cosa siano le feste di Natale...
Per il cane il Natale è un giorno come un altro. Per festeggiare con lui scegliete alimenti sani in accordo con il veterinario
Si avvicina il periodo natalizio, tempo di regali, della buona cucina e degli stravizi, il momento dell'anno in cui ci lasciamo trasportare e coccolare dall'atmosfera che un po' ci fa sognare e un po' ci riporta all'infanzia, a quando con impazienza ed entusiasmo si attendevano i regali e così, spinti da questo periodo emotivamente coinvolgente, anche i proprietari di cani si lasciano trasportare dal Natale e regalano piccoli stravizi ai loro amici a quattro zampe.
L'industria del Pet Food propone sul mercato alimenti natalizi dedicati ai cani e sempre più aziende producono cibi confezionati come panettoni, pandori, torroni, biscotti e addirittura spumanti per brindare al nuovo anno. Hanno tutti nomi accattivanti, confezioni colorate e simpatiche che invogliano l'acquisto, così si torna a casa con il panettone per il cane o si ordina su internet lo spumante per farlo festeggiare insieme a noi.

Cane felice o umano felice?

Ma al nostro cane tutto questo serve veramente? E soprattutto gli fa bene? L'industria del Pet Food non è soggetta agli stessi controlli sanitari dell'alimentazione umana: gli ingredienti sono veramente salutari? Al di là del nome esotico del dolce dall'aroma particolare, siamo sicuri che gli ingredienti con il quale è costituito il biscotto con glassa o il torrone per cani sia equilibrato e non faccia male al nostro cane, e soprattutto lo acquistiamo veramente per il nostro cane o più per soddisfare un nostro bisogno?
Ai cani non è mai sano stravolgere l'alimentazione improvvisamente, aumentarla o ancora modificare drasticamente l'apporto calorico anche solo per uno o due giorni o peggio ancora per un, se pur breve, periodo.
Siamo veramente sicuri che per il nostro cane sia indispensabile festeggiare il Natale come lo festeggiamo noi? I cani sono a tutti gli effetti membri della famiglia, vivono in casa e fanno parte del branco famiglia in ogni sua sfaccettatura, dal vivere con noi il quotidiano all'andare in vacanza, ma non dobbiamo assolutamente confondere quelle che sono realmente le loro esigenze da quelle che invece sono le nostre. Per il nostro cane il Natale è un periodo come un altro, non c'è differenza, non ha bisogno di fare stravizi, di stravolgere la sua alimentazione, anzi, al contrario è importante per la sua salute mantenere invariata la sua dieta anche nei giorni di festa. 

Il buon Natale per il cane

Allora come fare a coinvolgere il nostro fedele amico nei festeggiamenti senza creare problemi alla sua alimentazione, cosa regalargli per Natale? Come poterlo viziare in questi giorni di festa senza rischiare di farlo stare male? La risposta è: con l'aiuto del nostro veterinario di fiducia! Chiediamo al veterinario, che conosce bene il nostro cane, cosa possiamo aggiungere nella ciotola di appetitoso e succulento per lui che non vada a creare problemi alla sua dieta, magari cibi che siano per lui anche più appetitosi e che preferisca a un panettone, ad esempio della carne o del pesce ricco di omega. Il nostro veterinario saprà anche indicarci i quantitativi adeguati e i tempi di somministrazione, anche in base all'alimentazione che già diamo al nostro cane.
Questo è un modo sano e sicuro per coinvolgere il nostro amico a quattro zampe nei festeggiamenti: Buon Natale a tutti i cani del mondo e agli umani che li amano!

Per approfondire

UN MENÙ DA CANI | NUOVA EDIZIONE
Manuale di ALIMENTAZIONE CASALINGA
39556 - Ultima modifica: 2023-12-12T18:00:21+01:00 da Elena Tibiletti
Cane, il panettone di Natale apposta per lui - Ultima modifica: 2023-12-18T06:38:30+01:00 da Elena Tibiletti