Per giocare con il cane nella neve bisogna proteggere le zampe e valutare il terreno sottostante, oltre ad asciugere bene l'animale dopo il gioco
L'inverno è arrivato e con esso una spettacolare nevicata: la neve è il fenomeno atmosferico più amato da bambini e adulti, e anche gli animali non rimangono indifferenti alla magia di una nevicata. Quante volte abbiamo assistito a corse sfrenate dei cani sulla neve, con salti, giochi e un comportamento euforico?
La neve ha il grandissimo potere di estasiare gli animi, tuttavia è importante non dimenticare che passeggiare sulla neve, se non lo si fa con le dovute accortezze, può diventare pericoloso e, come può capitare a noi umani di scivolare in maniera più o meno incontrollata, anche i nostri amati cani possono perdere l'equilibrio rischiando di farsi male.
Quindi, per evitare spiacevoli incidenti e l'intervento del veterinario, vi suggerisco alcuni accorgimenti per giocare in sicurezza, senza incidenti.
Proteggere le zampe del cane nella neve
Una importante premessa è quella di proteggere le zampe e i polpastrelli del cane dal gelo della neve: può capitare molto frequentemente che tra i cuscinetti si infilino pezzetti di ghiaccio o neve durante la passeggiata, per questo è importante controllare e asciugare le zampe del cane al rientro.
Se stiamo fuori diverse ore, possiamo portarci dietro un piccolo asciugamano di microfibra che può aiutarci ad asciugare molto velocemente i polpastrelli del cane in caso di necessità: la microfibra è un ottimo assorbente e in pochi istanti permette di asciugare le zampe, evitando che il cane soffra il freddo.
Possiamo anche usare delle creme protettive che preservano i polpastrelli da ferite causate dal freddo: è importante scegliere un prodotto che protegga la pelle ma al tempo stesso non sia troppo unta in modo da non far scivolare il cane sul ghiaccio.
Giocare in sicurezza
Quando usciamo con il cane sulla neve è importantissimo stare attenti alle scivolate, anche il nostro amico può perdere l'equilibrio e le scivolate sulla neve possono essere molto pericolose per le articolazioni.
Quindi impariamo a trattenere il nostro cane quando camminiamo su strade ghiacciate, cerchiamo di farlo camminare e non correre, tenendolo il più possibile accanto a noi con il guinzaglio più raccolto, più lentamente si attraversa un tratto ghiacciato e meno si rischia di scivolare.
Nella neve alta il nostro cane non corre il rischio di scivolare ed è possibile giocare in maniera sicura, anzi, più la neve è alta e più il cane potrà saltare e correre senza problemi perchè sarà proprio la neve ad attutire e proteggere i suoi movimenti, avvolgendolo.
Tuttavia è importante conoscere molto bene il luogo dove si porta il cane a giocare perché la neve sfalsa completamente la percezione del terreno sottostante e il cane potrebbe farsi male mettendo una zampa in una buca coperta di neve.
Per lo stesso motivo se andiamo in montagna è consigliatissimo l'uso del guinzaglio a dieci metri: quando cade molta neve il volume falsa completamente i bordi delle strade, la profondità dei fossi e dei burroni, il guinzaglio sicuramente ci aiuterà a controllare i movimenti del nostro cane e prevenire spiacevoli incidenti.
Bisogna sempre valutare molto bene quanto conosciamo il terreno in cui vogliamo fare giocare il nostro cane sulla neve: se sappiamo che ci troviamo su un prato liscio senza buche possiamo divertirci con lui, godendoci l'euforia del momento, ma se il campo in cui ci troviamo è tutto sconnesso, pieno di buche e pietre, è decisamente meglio evitare.
Un luogo sicuro dove giocare sulla neve è la spiaggia: la sabbia fa mantenere al cane un'ottima aderenza, bisogna solo prestare attenzione ad eventuali rami o altri detriti trasportati a riva dal mare, ma per il resto è un luogo ideale per correre e saltare, godendosi la magia della neve in sicurezza.
Dopo aver giocato bisogna asciugare subito il cane, avere con sé un asciugamano è fondamentale per evitare che il nostro piccolo amico si raffreddi rischiando di ammalarsi, quindi a fine giochi asciughiamolo il più velocemente possibile, controllando bene le sue zampe.