cane masticativi palchi cervo
I palchi di cervo sono ottimi masticativi per il cane.
Il cane con la bocca ha bisogno di prendere e apprendere, mediante i masticativi come i palchi di cervo, idonei a ogni età

Il cane è un predatore e come tale è un animale che utilizza tantissimo la bocca, con cui i cani oltre a mangiare, comunicano, esplorano, conoscono e distinguono le diverse consistenze, sapori, superfici, imparano a riconoscere oggetti. Per questo motivo i cuccioli mordicchiano tutto, proprio per soddisfare e appagare il loro bisogno di esplorare il mondo e tutto quello che li circonda. Per poter comprendere meglio l'importanza della bocca per il cane potremmo paragonarla alle nostre mani che usiamo per toccare e riconoscere oggetti e superfici.

Stimolare correttamente l'utilizzo della bocca nel cane ha una serie di benefici sia nella relazione con il proprio umano, sia soprattutto a livello di benessere del nostro cane, che attraverso la masticazione rilascia endorfine, sostanze prodotte dal cervello che infondono uno stato di rilassatezza e benessere immediato, per questo è molto importante che il cane abbia a disposizione dei masticativi.

Tra i vari masticativi, i palchi di cervo

Il mondo dei masticativi per cani oggi è veramente molto vasto, in commercio si trova veramente di tutto, dalle radici di piante e alberi come la radice di caffè, di ulivo o di erica a quelli a base di carne essiccata o corna di bufalo. Tra le varie tipologie di masticativi naturali qui prendiamo in esame i palchi di cervo.

I palchi sono le appendici ramificate formate da tessuto osseo che si trovano sul capo di tutte le specie appartenenti alla famiglia dei Cervidi: sono massicce e robuste e hanno uno scopo difensivo.

I palchi di cervo hanno tre caratteristiche che li contraddistinguono dalle corna dei Bovidi e dei Caprini: sono ramificati, sono costituiti solo da un particolare tessuto osseo senza un rivestimento corneo e vengono rinnovati periodicamente, solitamente con una cadenza di una volta all'anno; al contrario le corna dei cavicorni non presentano ramificazioni ma solo curvature e nodosità, sono costituite da una base ossea sul cranio e una volta danneggiate o spezzate non si rigenerano.

Questa piccola spiegazione è doverosa per chiarire che i palchi di cervo o di daino non vengono prelevati facendo del male agli animali ma al contrario vengono raccolti una volta che l'animale se ne libera naturalmente, rendendo questo tipo di snack per cani il più ecologico di tutti.

Per pulire i denti

I palchi di cervo sono i migliori masticativi naturali che si possano trovare in commercio per il nostro cane, oltre a essere estremamente appetibili per lui, sono resistenti e sono anche un ottimo sistema per mantenere i denti del nostro cane puliti da accumuli di placca e tartaro.

E' importante osservare alcuni piccoli accorgimenti per rendere il momento della masticazione con il palco di cervo piacevole e sicuro. Per prima cosa è importante scegliere una dimensione di palco adeguata alla grandezza della bocca del nostro cane, calcolando che è sempre meglio prendere un pezzo che ecceda in grandezza, visto che con l'utilizzo il palco tende a consumarsi e quindi a ridursi di dimensioni. Quando si consuma e diventa troppo piccolo rispetto alla dimensione della bocca del nostro cane è importante sostituirlo con un nuovo pezzo.

Come scegliere i palchi

Consiglio sempre di scegliere parti senza punte, evitando le parti finali con biforcazioni che sono le parti più dure, con meno tessuto spugnoso all'interno: oltre a essere meno appetibili sono la parte pericolosa del palco, perché potrebbe spezzarsi e finire in gola o spaccare un dente al cane. La parte migliore è quella cilindrica con all'interno il tessuto spugnoso, senza ramificazioni, i cani la rosicchiano con estremo piacere, è sicura, resistente e non provoca nessun tipo di incidente.

Assicuriamoci comunque di non lasciare mai solo il nostro cane nel momento in cui mastica il suo palco di cervo, vigilare è sempre la precauzione migliore. Durante la masticazione può capitare di vedere le gengive sanguinare, non è assolutamente preoccupante, a patto che non venga proposto tutti i giorni il palco come masticativo, è importante attendere due o tre giorni tra una masticata e l'altra.

Per i cuccioli e i cani anziani si possono acquistare anche i mezzi palchi, cioè sezioni di palco tagliati in verticale, oppure i palchi di daino che a differenza di quelli di cervo sono più morbidi.

Dare al cane la possibilità di avere dei momenti dedicati alla masticazione renderà felice il vostro amico a quattro zampe che si rilasserà piacevolmente.

 

Per approfondire

LA COMUNICAZIONE DEL CANE
Come interpretare segnali, comportamenti e interazioni
36755 - Ultima modifica: 2022-06-22T23:32:55+02:00 da Elena Tibiletti
Cane e masticativi: i palchi di cervo - Ultima modifica: 2022-06-25T06:21:17+02:00 da Elena Tibiletti