cane gatto detergenti
I detergenti a base di candeggina e ammoniaca danno molto fastidio a cane e gatto.
La scelta dei detergenti da utilizzare in una casa dove vive un cane o un gatto deve privilegiare prodotti compatibili con i nostri pet

La scelta dei detergenti per la pulizia della casa è molto importante per la qualità della vita nell'ambiente domestico, soprattutto se in famiglia ci sono cani, gatti o altri animali domestici.

No a candeggina e ammoniaca

In Italia si fa un uso smodato di prodotti a base di candeggina e ammoniaca, sostanze molto tossiche sia per gli esseri umani sia per gli animali ed estremamente inquinanti per l'ambiente.
I prodotti a base di candeggina e ammoniaca creano in cani, gatti e altri animali domestici un fortissimo disagio quando vengono utilizzati per pulire superfici e rivestimenti: le esalazioni di questi prodotti sono tossiche e possono provocare nei nostri piccoli amici a quattro zampe delle gravi irritazioni alle mucose degli occhi, della bocca e del naso, fino ad arrivare a casi di intossicazione se i prodotti vengono utilizzati in una forte concentrazione o se addirittura vengono ingeriti per errore.
Spesso tendiamo a sottovalutare la delicatezza dell'olfatto animale, le esalazioni di candeggina e ammoniaca vengono percepite dagli animali anche quando per noi l'odore è svanito, creando una notevole sensazione di fastidio.
In aggiunta, l'ammoniaca ha un odore molto simile a quello dell'urina e molto spesso crea confusione in cani e gatti che potrebbero iniziare a fare marcature del territorio nel vano tentativo di coprire quello strano odore che mina la loro serenità territoriale, come se improvvisamente dentro casa fosse percepita la presenza di un rivale.

I detergenti giusti

Esiste una vasta gamma di prodotti per la pulizia che possono essere utilizzati per igienizzare gli ambienti che non provocano irritazioni e non inducono i nostri piccoli amici a quattro zampe a marcature indesiderate.

Uno dei migliori è l'alcool, che non inquina, non ha bisogno di essere risciacquato, evapora mentre viene utilizzato ed è ottimo per pulire ma al tempo stesso igienizzare qualsiasi superficie sintetica, dalla ceramica ai vetri, dalla plastica al laminato, ottimo sull'acciaio, ottoni e metalli in generale. Inoltre è uno dei prodotti da pulizia più economici in commercio, non è pericoloso per gli animali e non ha un odore fastidioso e persistente.
Oltre all'alcool si possono utilizzare prodotti a base di glutaraldeide, è un disinfettante che viene utilizzato per sanificare gli ambienti ospedalieri e chirurgici, in diluizione più concentrata viene utilizzato per curare le verruche ed è impiegato per la produzione di tantissimi prodotti per la pulizia.
In alternativa si può optare per prodotti a base di octylisothiazolinone, un conservante fungicida e antibatterico impiegato largamente nei detergenti, oppure a base di metilisotiazolinone, un antibatterico, antimuffe e antilieviti che, oltre ai prodotti per la pulizia, viene impiegato anche per sanificare le acque e renderle potabili.
Questi principi attivi, oltre a essere ottimi per la pulizia della casa, non sono assolutamente pericolosi per la salute degli animali domestici. Vengono utilizzati in prodotti per la pulizia che non necessitano di risciacquo perché composti da soluzioni a base alcolica, quindi una volta applicati evaporano senza lasciare residui e odori indesiderati.

design4pet.blogspot.it

https://www.facebook.com/Design4Pet/

Per approfondire

32274 - Ultima modifica: 2020-06-22T15:35:35+02:00 da Elena Tibiletti
Cane e gatto, quali detergenti per la casa? - Ultima modifica: 2020-06-23T07:21:29+02:00 da Elena Tibiletti