La ciotola per cane e gatto può essere in tanti materiali diversi, ma soltanto uno è quello privo di difetti o pericoli, e assolutamente sicuro
La ciotola è uno degli oggetti fondamentali nel corredo di ogni animale domestico, cane o gatto che sia: tantissimi proprietari si pongono il problema della scelta del materiale, chiedendosi quale sia più adatto e sicuro per i nostri amici.
Assente la normativa materiali
In commercio esistono ciotole di ogni tipo, forma e colore. Le aziende che producono accessori per animali si sbizzarriscono per crearle sempre più accattivanti e irresistibili, però bisogna prestare molta attenzione in quanto, a differenza dei contenitori creati per alimenti umani, che sono severamente controllati, quelli destinati agli animali non sono soggetti alla stessa normativa. Questo permette alle aziende di abbattere i costi utilizzando materiali economici che possono rilasciare sostanze tossiche quando il cibo viene a contatto con la ciotola e negli anni possono creare nei nostri animali domestici intossicazioni, anche gravi.
Ciotola in plastica, ceramica o vetro?
Tra i tanti materiali quello che può sembrare più sicuro e resistente è la plastica. Leggera, colorata, consente di realizzare ciotole di qualsiasi forma, ma è un materiale caldamente sconsigliato: si segna con estrema facilità e nei micro-tagli che si creano sulla superficie si annidano i batteri e possono proliferare anche muffe che non vengono eliminate con il semplice lavaggio, nemmeno in lavastoviglie. In più la plastica come tantissimi altri materiali può rilasciare sostanze tossiche che vengono poi assorbite dal cibo e ingerite dal nostro cane o dal nostro gatto.
Il rilascio di sostanze tossiche avviene anche da ciotole in vetro e ceramica,
il vetro inoltre ha il problema della fragilità, gli animali possono essere irruenti e i gatti spesso hanno l'istinto di buttare giù gli oggetti dai ripiani.
Tra tutti i materiali la ceramica è quella che rilascia più sostanze, si può facilmente sbeccare e alcune sbeccature possono essere estremamente taglienti: c'è il rischio che cani e gatti si possano ferire il muso mangiando. La ceramica inoltre può formare delle crepe dove si possono annidare batteri e muffe che entrano a contatto con gli alimenti dei nostri animali e vengono ingeriti.
Ciotola in acciaio per cane e gatto: ok!
Le ciotole più sicure per i nostri cani e i nostri gatti sono quelle in acciaio, indistruttibili, sicure, antibatteriche, facili da pulire, create con materiali che non rilasciano sostanze tossiche, sono in assoluto le più sicure e consigliate per accogliere l'alimentazione dei nostri piccoli amici. Inoltre nelle ciotole in acciaio si riducono i rischi di proliferazioni batteriche che possono creare infezioni sul mento di cani e di gatti.
Assicuriamoci che l'acciaio utilizzato sia di ottima qualità, l'acciaio Inox 316 è una lega che viene utilizzata sia per creare contenitori e pentole per gli esseri umani sia le ciotole dei nostri animali, è assolutamente sicuro, non rilascia nessun tipo di sostanza tossica ed è praticamente eterno.