Prendersi cura della salute delle zampe e delle unghie del cane è molto importante. A differenza nostra, il cane cammina senza alcuna protezione sulle zampe, toccando con i polpastrelli qualsiasi superficie. Questo può esporre le zampe a diversi rischi come ad esempio ferirsi, per questo è molto importante abituare il cane ad essere manipolato su tutto il corpo comprese le zampe ed fondamentale prendere l'abitudine di controllare le zampe del nostro piccolo amico spesso. Questa pratica è estremamente utile anche per tenere sotto controllo le unghie, monitorando lo stato di salute e la lunghezza.
Quali unghie accorciare al cane
Generalmente le unghie dei cani si consumano naturalmente durante le passeggiate e l'attività fisica, ed è per questo motivo che la maggior parte dei cani non necessita di farsi tagliare le unghie, tranne gli speroni, quelle unghie più piccole che si trovano nella parte superiore interna delle zampe anteriori che non tocca terra quando il cane cammina: queste devono essere accorciate periodicamente.
Ci sono comunque casi in cui è necessario accorciare le unghie al cane, ad esempio nei cani anziani che fanno poco movimento oppure nel caso di decorso post operatorio che costringa al riposo forzato e in generale a tutti quei cani che fanno troppo poca attività per avere consumare naturalmente le unghie.
Ci sono poi cani che hanno una crescita delle unghie notevole nonostante escano regolarmente: accade perché questi cani camminano solo su superfici morbide come terra ed e erba, senza mai camminare su superfici più dure e ruvide che consentano una limatura dell'unghia.
Quando procedere
E' importante tenere le unghie del cane sempre alla giusta lunghezza per evitare così al nostro amico spiacevoli incidenti: le unghie eccessivamente lunghe mettono l'animale nella condizione di assumere posture scorrette che possono creare problemi alle articolazioni e a tutta la struttura del cane, inoltre c'è il rischio che le unghie si spezzino o si scheggino causando molto dolore nel cane.
Le unghie vanno tagliate quando osservando la zampa perpendicolare al pavimento vediamo che le unghie toccano terra.
Come tagliare le unghie al cane
Per tagliare le unghie al cane è necessario prima di tutto fornirsi dei giusti strumenti: in commercio si possono trovare tagliaunghie per cani, in differenti tipologie a seconda della dimensione del cane, da quelli di taglia piccola a quelli di taglia gigante. I tagliaunghie possono essere come piccole forbici o tronchesi di varie dimensioni; una volta trovato lo strumento adatto alla dimensione del nostro cane possiamo approcciarci al taglio.
Le unghie dei cani possono essere bianche o nere, la differenza di colorazione implica la facilità dell'operazione, sulle unghie bianche è più facile individuare la parte rosa sulla base dell'unghia, un punto molto delicato e irrorato di sangue che non va assolutamente toccato durante il taglio; nelle unghie nere la parte rosa non è visibile se non in controluce. Se non ci sentiamo sicuri, evitiamo di fare prove che possono risultare potenzialmente dolorose per il cane e portiamolo dal nostro veterinario di fiducia che ci farà vedere la procedura corretta.
Se ci apprestiamo al taglio dobbiamo prima di tutto mettere a suo agio il nostro cane, preparare dei premietti per rendere piacevole l'esperienza ed abbassare eventuale stress o disagio nel nostro amico. Prendiamo la zampa, mettiamo l'unghia all'interno del tagliaunghie che deve essere posizionato parallelamente al polpastrello e tagliamo solo ed esclusivamente la parte dell'unghia che sporge oltre il polpastrello, nulla di più.
Durante l'operazione premiamo e coccoliamo il nostro cane, prendiamoci tutto il tempo necessario per rendere l'esperienza piacevole, se serve in caso di cani di taglia grande possiamo farci aiutare da una seconda persona che può distrarre il cane con dei bocconi, mentre in caso di cani di taglia piccola possiamo tenerli in grembo oppure posizionarli su una superficie rialzata come un tavolo prestando sempre l'accortezza di utilizzare un tappetino antiscivolo per dare maggiore stabilità all'animale e facendo attenzione alla sua sicurezza, tenendo il cane saldamente in modo che non possa in nessun modo cadere dal tavolo.