cane cappottino
Il cane a pelo raso e di taglia piccola necessita del cappottino o impermeabile in inverno.
Advertisement
Cappottino sì o no per il cane in inverno? Dipende dal mantello e dall'età del cane, ma anche dal clima del luogo ove il cane vive
Durante la stagione invernale, prima di uscire di casa per portare il nostro cane fuori per la sua passeggiata quotidiana, noi umani impieghiamo qualche minuto per indossare cappotto, sciarpa, guanti e cappello, perché la temperatura esterna è decisamente molto più bassa di quella all'interno del nostro appartamento; poi prendiamo il guinzaglio, chiamiamo il cane e via, fuori di casa.
Ma l'escursione termica, cioè lo sbalzo drastico di temperatura che affronta il nostro corpo passando da un ambiente caldo a uno umido e freddo, è la stessa che affronta il nostro cane e che, nello stesso modo degli esseri umani, può rischiare di farlo ammalare.

Perché il cappottino?

Come fare per impedire che il nostro cane si ammali d'inverno quando lo portiamo fuori? Basta avere l'accortezza di coprirlo con un cappottino o un capo termico e impermeabile per cani. Coprire il cane prima di uscire di casa permette all'animale di non passare da un ambiente caldo a uno freddo repentinamente, ma di fare questo passaggio mantenendo all'interno del cappottino la temperatura calda che aveva dentro casa e di non percepire l'umidità che gela il pelo, perché protetto dal tessuto che fa da barriera sia per le intemperie sia per il freddo.

A quale cane serve il cappottino?

Non tutti i cani hanno lo stesso tipo di pelo e di dimensioni, quindi, non essendo tutti uguali, hanno esigenze differenti per quanto riguarda gli sbalzi termici. Infatti i cani di taglia media e grande con un pelo folto e sottopelo hanno meno bisogno di essere coperti rispetto a quelli di taglia piccola o di taglia media con pelo corto o addirittura raso.
Tutti i cani a pelo raso, a prescindere dalla taglia, necessitano di un capo che non solo li protegga dalla pioggia, ma che li tenga al caldo e che non faccia disperdere il loro calore durante una lunga passeggiata.
Ma questo non significa che tutti gli altri non abbiano bisogno di nulla, anzi, i cani con pelo folto e sottopelo è comunque consigliabile munirli di un impermeabile per evitare che il pelo si inumidisca o si bagni con la pioggia, uno dei motivi per il quale anche loro possono facilmente ammalarsi d'inverno.
Bisogna poi fare particolarmente attenzione ai cani anziani e ai cuccioli che sono i più delicati e quelli maggiormente predisposti a soffrire il freddo.
Quindi la scelta del capo adatto al nostro cane deve essere ponderata tenendo in considerazione anche questo aspetto.
Prima di decidere quale abbigliamento sia più rispondente alle esigenze del nostro amico consideriamo bene il clima del luogo nel quale viviamo: ci sono alcune zone che anche d'inverno sono sempre molto miti e prive di umidità dove non necessitano grandi accortezze; al contrario posti molto freddi, piovosi e umidi rendono necessario tutelare anche cani dotati di un mantello importante.

Per approfondire

33875 - Ultima modifica: 2020-11-11T11:25:08+01:00 da Elena Tibiletti
Cane, ci vuole il cappottino in inverno - Ultima modifica: 2020-11-22T07:14:11+01:00 da Elena Tibiletti