Importantissimo abituare il cane a essere manipolato: per il veterinario, il toelettatore, e la sua sicurezza. E sono i proprietari a doverlo fare
Per creare un rapporto simbiotico con il proprio cane, oltre a concentrarsi sulla relazione e sulle attività da fare insieme è molto importante non trascurare e non sottovalutare l'importanza della confidenza fisica, il cane deve essere abituato a essere manipolato su tutto il corpo dal proprio umano.
Perché deve essere manipolato
La manipolazione del cane è importantissima per numerosi aspetti, tutti fondamentali per garantirgli una vita serena senza nessun tipo di stress e paura. I cani che non vengono abituati dai loro proprietari ad essere toccati in tutte le parti del loro corpo avranno grandissime difficoltà ad affrontare numerose situazioni, come ad esempio la visita veterinaria, oltre al forte grado di stress e di ansia nel trovarsi in una situazione di emergenza e di dolore. Il cane dovrà anche improvvisamente trovarsi nella spiacevole condizione di essere toccato da uno o più estranei intenti a medicarlo, ciò può portare al limite molti cani che nella maggior parte dei casi reagirà mordendo.
Abituare il nostro amico ad essere toccato in ogni parte del suo corpo è una nostra responsabilità, non soltanto per rafforzare il rapporto di fiducia o far acquisire al cane nuove competenze, ma è un nostro dovere soprattutto nei confronti di tutti gli operatori che potrebbero avere a che fare con il nostro cane come ad esempio medici veterinari, toelettatori, addestratori, dog sitter, che potrebbero correre il rischio di essere morsi.
Come dobbiamo fare
Quando si decide di fare entrare un cane nella nostra vita bisogna pensare che noi siamo in prima persona responsabili di formare in lui tutte quelle competenze che gli consentiranno di crescere sereno, sicuro di sé e capace di affrontare senza nessun problema la quotidianità.
Il nostro ruolo è fondamentale, il cane vive con noi 24 ore su 24 e noi siamo il suo punto di riferimento per qualsiasi cosa.
Procedendo con calma iniziamo a creare un rapporto confidenziale con lui insegnandogli a farsi accarezzare, toccare e controllare su tutto il corpo, dalle orecchie alla coda, dalla bocca alle zampe, il petto, la pancia, la schiena, le ascelle, l'interno coscia, in maniera piacevole e gratificante.
Iniziando con grattini e carezze nel tempo imparerà che il contatto fisico, che le mani che alzano il labbro per controllare il colore delle mucose, che la pulizia delle orecchie o dei denti non è assolutamente nulla di pauroso, anzi, è un'attività positiva e gratificante.
La confidenza nella manipolazione permetterà al proprietario di prendersi cura del proprio cane in maniera impeccabile, abituarlo al bagnetto sarà molto facile, la pulizia di denti e orecchie sarà una passeggiata e questa complicità sarà fondamentale anche per monitorare la salute generale del cane, accorgendosi immediatamente se c'è qualcosa che non va come la presenza di una ferita o di qualche rigonfiamento.
Un altro aspetto importante è poter soccorrere il cane in caso di emergenza, un cane abituato a essere manipolato dal proprio umano si lascia medicare e soccorrere facilmente, a differenza di un cane che non è mai stato abituato a questa buona e utilissima pratica, per questo è fondamentale iniziare sin da cucciolo a toccare il nostro cane su tutto il corpo, dalla bocca alla coda.