2011/11/camomilla.jpg
La camomilla è il calmante per eccellenza, sia per uso interno sia per uso esterno.
La camomilla ha tanti meriti, il principale dei quali è il potere calmante, sia sul sistema nervoso se viene bevuta, sia sulla pelle se viene applicata

Della Matricaria chamomilla vengono utilizzati soprattutto i fiori che, una volta essiccati al sole, sono pronti per l'infusione in acqua calda. La camomilla ha proprietà calmanti e sedative, per il suo contenuto di flavonoidi; inoltre è ricca di calcio, sodio, potassio, zinco, rame, fluoro e manganese oltre ad alcune vitamine del gruppo A e B, tra cui il betacarotene, e acidi grassi saturi e polinsaturi.

Svolge un’azione lenitiva, emolliente, protettiva e purificante, e per queste sue proprietà trova impiego nella formulazione di numerosi prodotti cosmetici come detergenti, creme idratanti per pelli delicate, sensibili e con couperose, emulsioni contro gli agenti atmosferici e prodotti per capelli.

La camomilla è anche un buon alleato per il benessere del nostro sistema nervoso: il camazulene e l’alfa-bisabololo, in essa contenuti, sono due oli essenziali che aiutano l’attività sedativa.

Vediamo ora quattro semplici e preziose ricette a base di camomilla per il benessere psico-fisico.

Impacco di camomilla per occhi stanchi

Per regalare agli occhi una nuova vitalità, gli impacchi di camomilla sono ideali e molto semplici da realizzare. In poco tempo potrete cancellare la stanchezza dallo sguardo. Ingredienti
200 ml acqua
1 bustina di fiori di camomilla
Preparazione e modo d’uso
Preparare una tisana alla camomilla, portando a ebollizione l’acqua e lasciando in infusione per qualche minuto la bustina di camomilla. Quando poi sarà tiepida, intingere dei batuffoli di cotone, strizzarli leggermente e applicarli sugli occhi per una ventina di minuti. Quindi asciugate gli occhi tamponando con una spugna delicatamente.

Suffumigi purificanti alla camomilla

In ragione dell’aria inquinata, la pelle raccoglie durante la giornata una serie di impurità che penetrano in profondità, togliendo luminosità e compattezza all’incarnato. Il vapore, con il suo effetto penetrante, aiuta a dilatare i pori e a liberarli dalle impurità. Questo bagno di vapore è ideale per ritrovare la freschezza perduta.
Ingredienti
1 filtro di camomilla
1 cucchiaio di miele
1 pizzico di sale
acqua distillata alle rose
crema idratante
Preparazione e modo d’uso
Detergere la pelle del viso accuratamente e asciugarla. Portare a ebollizione dell’acqua, quindi immergervi all'interno un filtro di camomilla. Trascorso qualche minuto, l'acqua sarà pronta per essere utilizzata e aprire i pori. Versare l’acqua in una piccola bacinella, quindi chinare il capo sul contenitore (stando ad una distanza di almeno 30 centimetri) coprendolo con un asciugamano. Restare sulla bacinella per circa dieci minuti. A questo punto la pelle sarà pronta a ricevere qualsiasi trattamento, rimuovere le impurità con uno scrub composta da un pizzico di sale e un cucchiaio di miele. Risciacquare il viso con acqua fresca, poi strofinate delicatamente sulla vostra pelle un dischetto imbevuto in acqua distillata alle rose, per renderla morbida e profumata.

Olio anti-couperose alla camomilla

Lo stress e le condizioni atmosferiche rendono spesso la pelle arrossata, screpolata e con la comparsa di quella antiestetica couperose. Per regalare alla pelle un colore uniforme e un effetto riposato, ecco una ricetta veramente efficace, ideale anche dopo lunghe esposizioni al sole.
Ingredienti
50 grammi di fiori camomilla
1/2 litro di olio extra vergine d’oliva
Preparazione e modo d’uso
In un vaso di vetro scuro dalla chiusura ermetica mettere i fiori di camomilla e coprire con l’olio extra vergine d’oliva. Conservarlo al buio per un paio di giorni, agitando il barattolo un paio di volte durante la giornata. Successivamente, con l’aiuto di un colino, filtra l’olio e poi conservalo nel barattolo di vetro in un luogo fresco. Puoi usarlo al bisogno, utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto e poi spalmato sul viso. Lasciare agire fino a completo assorbimento.

Crema decongestionante alla camomilla

La camomilla, come tutti sanno, ha un piacevole effetto decongestionante, che aiuta ad eliminare la stanchezza e i segni dello stress dal viso. Ecco in pochi e semplici passi il segreto per preparare una crema a base di camomilla che aiuta a rilassare la pelle.
Ingredienti
1 bustina di fiori di camomilla
1 cucchiaio di farina d’orzo
Preparazione e modo d’uso
Mettere in infusione i fiori della camomilla in poca acqua in modo da ottenere un infuso concentrato. Lasciare raffreddare e, una volta tiepido, unire all’infuso di camomilla la farina d’orzo amalgamando il tutto, mescolando fino ad ottenere un impacco omogeneo. Applicatela poi sulla pelle del viso e lasciatela agire per circa 20 minuti. La maschera avrà un effetto decongestionante, rilassante, grazie all’azulene, il principio attivo dei fiori di camomilla.

Camomilla, ricette per maschere calmanti - Ultima modifica: 2019-06-08T07:28:00+02:00 da Redazione Passione In Verde