Fare birdwatching, ossia osservare gli uccelli in natura, deve essere una pratica rispettosa degli animali e dell'ambiente
Non è sempre un bene spingere con troppa leggerezza le persone ad avvicinarsi alla natura, spesso infatti l'impreparazione con la quale ci si approccia alle escursioni porta ad aumentare il numero di soccorsi e recuperi di incauti esploratori di montagna della domenica, per non parlare di tutti gli osservatori naturalisti, persone appassionate di flora e fauna (birdwatching) che si appostano a osservare gli animali, come ad esempio i birdwatchers, gli osservatori di pennuti, categoria di appassionati in notevole crescita negli ultimi anni.
Sempre più persone grazie alla tecnologia moderna che ha nettamente semplificato l'osservazione e il catturare attimi e momenti di vita degli animali selvatici, si dilettano nel filmare e fotografare la fauna selvatica ma troppo spesso a discapito degli animali che non vengono più rispettati e preservati come una volta.
10 regole per fare birdwatching
- La prima regola di chi ama osservare gli uccelli in natura dovrebbe essere il rispetto del loro benessere, è per questo importante impegnarsi tutti nel rispetto della natura e dei suoi abitanti assistendo come spettatori educati. Per facilitare questo compito ecco qualche regola da seguire: tutti gli animali selvatici ve ne saranno grati.
- Prima di tutto siate invisibili, impercettibili e non impattanti, lasciate il luogo dell'appostamento esattamente come lo avete trovato, pulito e integro dal punto di vista floricolo.
- Scegliete un tipo di attrezzatura che vi permetta di mantenere più distanza possibile: la distanza garantisce agli uccelli maggior benessere animale. Molti pennuti quando si accorgono di essere osservati smettono di portare avanti le loro attività, ci sono specie che smettono di nidificare, interrompono la costruzione del nido spostandosi altrove e questo crea non pochi problemi alla crescita della prole.
- Rispettate le regole del luogo, che sia un parco nazionale, un'oasi protetta, ma anche un luogo privato. Non uscite dai sentieri, in caso incontriate capanni di avvistamento utilizzateli, perché vengono sempre costruiti in punti in cui gli animali non si sentono minacciati, se invece decidete di osservare un esemplare che vive in una proprietà privata, fatelo senza varcarne i confini, chiedete comunque il permesso al proprietario e siate estremamente discreti.
- Siate sempre un ottimo esempio, se incontrate persone come voi appassionate di osservazione di uccelli e di animali selvatici in generale, aiutateli, diffondete queste poche regole di buona educazione e rispetto, tutelando e proteggendo così la flora e la fauna locale.
- Non siate mai impattanti, utilizzate il meno possibile mezzi inquinanti, parcheggiate in posti consentiti e proseguite a piedi, proteggete la natura dall'inquinamento.
- Ogni fase e ogni stagione della vita degli animali è importante e delicata e soprattutto concatenata ad altri animali della zona: non disturbate per nessun motivo, potreste creare danni estesi a diverse specie e ricordate sempre che gli uccelli e gli animali in generale sono particolarmente sensibili ai disturbi. Se notate che gli uccelli emettono richiami di allarme o sono agitati significa che siete troppo vicini e che dovete immediatamente ma con estrema tranquillità e calma allontanarvi.
- E' espressamente sconsigliato fotografare gli uccelli all'interno del nido, non dovete assolutamente emettere suoni di richiamo di nessun tipo o di predatori. Questo tipo di osservazione deve essere eseguita in rigoroso silenzio ed evitate anche i rumori ambientali nello spostamento, è indicato a questo proposito indossare un abbigliamento specializzato che non provochi fruscii per evitare qualsiasi possibile fonte di stress gratuito agli animali che osservate.
- Nella stagione invernale dovete essere ancora più protettivi e attenti al benessere degli animali che andate a osservare. Non costringeteli a spiccare il volo dal nido, non fategli consumare energie inutili, per loro potrebbe essere fatale.
- Ricordate sempre di essere rispettosi non soltanto nei confronti della specie che andate a osservare, ma anche nei confronti di tutta la natura che in quel momento vi sta ospitando.