azalee
Le azalee da giardino possono essere di tipo diverso.
Le azalee sono un'ottima scelta per giardini piccoli o grandi, a seconda della tipologia di pianta prescelta, rispettando le condizioni desiderate

Chi coltiva in giardino azalee e rododendri da molto tempo, sa bene che sono diversi sia per dimensioni e foglie ma soprattutto per il colore dei fiori che sono infinitamente più vivi nelle azalee a foglie decidue. Ma per quanti di voi vogliano avvicinarsi a questo magico mondo, in questo articolo vi do una panoramica di cosa potete trovare in commercio in aprile. Anzitutto, ci sono azalee che conservano le foglie in inverno e altre che le perdono: al primo gruppo appartengono numerose specie che formano incantevoli arbusti con piccoli fiori di un colore che va dal bianco al rosso a seconda della varietà, mentre le spoglianti dal rosso infuocato al colore albicocca passando per tutta la gamma dell’arancione, compresi i rossi ramati più intensi, fanno parte del secondo gruppo.

Azalee giapponesi

Le azalee giapponesi sono perfette per i giardini di città che, essendo in genere piccoli, necessitano di arbusti di dimensioni contenute che facciano dimenticare l’inverno con le loro foglie sempreverdi e l’abbondante fioritura primaverile; vi suggerisco di usarle per abbellire le bordure intorno a casa: sia da sole, che associate ad altri arbusti da terra di brughiera! Le varietà basse e tappezzanti apportano una nota di colore vivo nei giardini rocciosi in ombra, lo sapevate? Sono quasi tutti ibridi che vanno sotto il nome “azalee giapponesi” perché la maggior parte di essi è originario dell’Estremo Oriente. Le varietà in commercio formano incantevoli cespugli bassi che non superano i 60 cm: tra tutte, le azalee “kurume” sono le più apprezzate per i grandi fiori che vanno dal bianco al rosa e al rosso scarlatto. Il mio consiglio è quello di acquistare varietà più e meno tardive così da avere azalee in fiore da adesso sino a giugno, e associarle ad altri piccoli arbusti come la Skimmia e la Pernettya. Provate le varietà ‘Hinomayo’, ‘Elvire’ e ‘Blue Danube’.

Azalea mollis

Le azalee mollis invece, sono molto più voluminose delle giapponesi e sono adatte per giardini di grandi dimensioni. Traggono vantaggio dall’essere piantate ben spaziate tra loro. Si tratta perlopiù di ibridi a foglia decidua e la specie tipo è un arbusto a foglie molli e grandi con fiori gialli larghi 6 cm che compaiono prima delle foglie verso la fine di aprile. Molto particolare! Qui vi propongo di coltivare le varietà ‘Harvest Moon’, ‘Cécile’ e ‘Balzac’.

Trucchi di coltivazione

In entrambi i casi, per dare il meglio le azalee richiedono di essere piantate in un terreno non calcareo e ricco di humus acido. Stanno bene esposte parzialmente in ombra ma attenzione: fate sì che il fondo della buca sia permeabile benché le azalee soffrono per i ristagni idrici. Vi svelo un segreto: prima di piantarle lasciatele a bagno nell’acqua affinché il pane di terra si imbibisca per bene e non potatele se non per equilibrare il portamento. Al resto ci pensa Madre Natura.

Azalee, leggere, setose e colorate - Ultima modifica: 2022-04-13T06:43:47+02:00 da Elena Tibiletti