Amelanchier, arbusto bello per foglie, fiori e frutti

L'amelanchier è un piccolo albero o arbusto dalle foglie che cambiano colore con le stagioni, dai bei fiori primaverili e dai frutti commestibili

L'amelanchier (Amelanchier laevis) o perastro appartiene alla famiglia delle Rosacee ed è un albero o arbusto caducifoglio, originario dell’Europa meridionale e del Nord America, che può arrivare a un massimo di 3 m d’altezza. Il tronco è ricco di polloni: per questo motivo può essere allevato ad alberello o ad arbusto. Le foglie sono ovali, dentellate, lanose, talvolta rosate; diventano gialle e poi rosse prima di cadere in autunno. I fiori, bianchi a 5 petali, riuniti in grappoli, compaiono in maggio. A. rotundifolia ha una fioritura profumatissima in grappoli bianchi. Da agosto in poi appaiono le bacche, rosse, decorative e in alcune specie commestibili, come in A. canadensis (sfere nere dolciastre, non particolarmente gustose) e in A. stolonifera, che regala frutti grandi e dolci.

Rusticissimo e poco esigente, si trova bene dalle coste fino ai 1.000 m di quota. Preferisce una collocazione in pieno sole, che favorisce la produzione di frutti, o al massimo a mezz’ombra. Accetta qualsiasi buon terreno ricco di materia organica e non siccitoso, assolutamente ben drenato perché teme moltissimo i ristagni idrici. Va annaffiato nel primo anno dall’impianto. Volendo, si può anche coltivare in vaso grande.

Per approfondire

ALBERI E ARBUSTI
Manuale di riconoscimento delle principali specie ornamentali
32303 - Ultima modifica: 2020-06-23T17:57:42+02:00 da Elena Tibiletti
Amelanchier, arbusto bello per foglie, fiori e frutti - Ultima modifica: 2020-07-02T07:38:00+02:00 da Silviab