Anche quando i tempi mutano e le stagioni sembrano prendere strade impreviste, fermarsi per poi riprendere, una certezza resta, piacevole e come sempre attesa: immancabile al suo secolare appuntamento torna in edicola l’Almanacco Barbanera 2021, amico fidato per i giorni che verranno, scrigno di buone pratiche, consigli e tradizioni a cui volgersi nella quotidianità. Perché dal 1762 Barbanera è lettura amica, è sorriso e saggezza da “coltivare”, oggi più che mai. E nei frangenti di un mondo nuovo che chiede ad ognuno consapevolezza e armonia, è la chiave giusta per percorrere nuove strade, gettando il cuore oltre l’ostacolo.
Buone energie e novità
Uno sguardo positivo sul domani colora le pagine dell’Almanacco Barbanera 2021, giunto alla sua 259a edizione in compagnia dell’amica Luna e di tutto il bello delle stagioni. Irrinunciabile augurio per “Un Anno di Felicità”, anche quando il mondo sembra mostrare un volto inatteso, l’Almanacco entra con vitalità nel cuore delle giornate, amico fidato pronto a dispensare saggezze e piccoli, utili consigli, per vivere al meglio la quotidianità.
E con lui ci saranno la parola giusta al momento giusto, un proverbio, un segreto, per ogni giorno e mese dell’anno. Per uno stile di vita che rispetta il cielo e la terra, gli individui e il Pianeta, nel segno di consapevolezza, armonia e sostenibilità. Nelle sue pagine, fra tradizioni e attuali stili di vita, si schiudono scenari a volte dimenticati, che sanno di buono, che fanno bene al mondo e all’uomo contemporaneo.
Poi come sempre, oggi più che mai, l’Almanacco che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità, dona ai suoi lettori il saper fare e il saper vivere distillato da secoli d’esperienza, per la casa, la famiglia, l’orto e il giardino. Per il benessere di corpo e mente, gli impegni, il tempo libero, andando a zonzo per il Belpaese.
Almanacco Barbanera 2021, le novità
Tra conferme e nuove entrate, “Ama la vita”, affidata alle parole di un’esperta psicologa: da un mese all’altro sarà la cassetta degli attrezzi per “coltivare l’ottimismo”, spazio della mente e dell’anima per rischiarare nubi passeggere.
E per coltivare benessere e buonumore, nelle pagine “Tra campagna e città”, lo spazio “Giardinieri viandanti”, per percorrere suggestivi sentieri d’Italia, camminare, osservare, imparando tra storie di paesaggi, semi e talee, a rispettare se stessi e il Pianeta, prendere spunti per coltivazioni da portare nel cuore e nel giardino, o nel vaso di casa.
Nel canestro. Calendario delle erbe di campo è la rubrica per gli amanti delle erbe spontanee, dei prati assolati dove raccogliere erbe e fiori da mangiare crudi o cotti, uno speciale calendario mensileda tenere a portata di mano in tutte le stagioni. Per trovare nella natura il più gustoso “orto naturale”.
Arricchito da una nuovissima grafica, agile, fresca eppur densa di suggestioni, quest’anno per la prima volta l’Almanacco lascia entrare le illustrazioni anche in cucina, disegnando, piacevolmente a mano, piatti e ricette. Al passo con i tempi, Barbanera 2021 è reperibile in tutte le edicole d’Italia.
Nelle pagine d’apertura una riflessione
Il bello della vita è che c’è sempre un momento per rinascere, ripartire, per dare a tutto un senso nuovo. Un’altra primavera aprirà scenari impensati, riallaccerà il tempo, le relazioni, lo scorrere di una quotidianità che costruisce il futuro.
Almanacco Barbanera 2021. La pepita d'oro
E se, realisticamente e non pessimisticamente, temessimo il ripresentarsi di situazioni di isolamento sociale? Facciamo tesoro del dato acquisito: la persona orientata positivamente quando non può cambiare una situazione... cambia il modo di reagire alla stessa.