Gli esemplari di piante da frutto allevati in vaso possono essere trapiantati in qualsiasi periodo, evitando la piena estate e i momenti di gelo: le punte di caldo e di freddo riducono le possibilità di un buon attecchimento radicale.
Le piante a radice nuda in pack si piantano nel periodo di riposo vegetativo ed è quindi importante affrettarsi a effettuare l’acquisto per collocare la pianta nella posizione scelta prima che la primavera si faccia sentire; se le piante a radice nuda emettono fiori, è molto facile assistere alla loro caduta senza che siano fecondati o che i frutticini cadano poco dopo, perché il trapianto è una fase molto delicata nella quale gli esemplari sono sensibili ai problemi climatici in modo molto più accentuato; inoltre, le loro energie convergono verso le radici a sfavore della parte aerea.
Le buche d’impianto vanno preparate, scavando a una profondità di 70 x 70 x 70 cm e mettendo sul fondo una concimazione di base fatta di una miscela di terra fertile e letame oppure composta. Le buche dovrebbero rimanere aperte per circa un mese prima della messa a dimora dell’albero, ma se non siete stati così previdenti potete piantare ugualmente il vostro albero, avendo cura di utilizzare un terriccio nuovo e di alta qualità.
Ricordate che il vostro albero da frutto avrà bisogno di attenzioni, cure e irrigazioni molto abbondanti e regolari nel primo anno; una volta attecchito, negli anni successivi sarà molto meno esigente.
E non dimenticate che gli alberi da frutto vi richiedono un poco di pazienza e di lungimiranza: ci vorrà qualche anno per vederli entrare in produzione, a volte anche 4-6 anni; un’attesa che sarà ricompensata dall’abbondanza negli anni successivi.