L'acqua è fondamentale per la vita anche del cane e, per farlo bere di più soprattutto d'estate si può preparare facilmente l'acqua aromatizzata.
L'acqua è il nutrimento più importante per qualsiasi forma di vita sulla Terra: per avere un eccellente stato di salute è fondamentale mantenere una buona idratazione e questo vale per piante, animali ed esseri umani.
Perché l'acqua è fondamentale
Il corpo dei nostri cani e gatti, proprio come quello umano, è composto dal 60 all'80% di acqua. Questa composizione varia a seconda della specie e dell'età dell'animale: i soggetti che sono più a rischio disidratazione sono i cuccioli e gli anziani, gli sportivi, gli animali in sovrappeso o obesi e quelli affetti da varie patologie che comportano un aumento delle perdite idriche come diarrea, malattia renale cronica, malattie del fegato ecc.
La giusta idratazione nel cane porta importanti benefici: regolazione della temperatura corporea, eliminazione delle tossine, mantenimento della massa muscolare, favorisce nel corpo il trasporto di ossigeno e sostanze nutritive, protegge gli organi, coadiuva la respirazione, mantiene l'elasticità cutanea, trasforma il cibo in energia, lubrifica le articolazioni, preserva il mantello e fa bene al cervello.
L'idratazione per il cane, come per noi, è importantissima per la salute non soltanto nei periodi più caldi dell'anno. Tuttavia non bisogna dimenticare che nel periodo estivo, quando la temperatura atmosferica diventa elevata, la lista dei cani a rischio disidratazione si allunga perché diventano vulnerabili tutti i soggetti che non assumono quotidianamente un quantitativo di acqua adeguato.
Acqua aromatizzata per cani
Uno stato anche lieve di disidratazione può non essere percepibile ma condiziona importanti funzioni biologiche nel cane. Per questo è fondamentale invogliare il cane a bere e possiamo farlo senza troppa fatica adottando piccoli accorgimenti come ad esempio aromatizzare l'acqua della ciotola in tanti modi differenti, in modo da renderla golosa per il nostro cane: variando i gusti stimoleremo la curiosità di gusto e olfatto.
L'acqua aromatizzata è estremamente facile e veloce da preparare e può essere realizzata in vari modi, utilizzando tutti ingredienti naturali come ad esempio erbe aromatiche, pesce, carne e alcune verdure. Possiamo far bollire della carne o del pesce a nostro piacimento, filtrare, aspettare che il brodo arrivi a temperatura ambiente e versare in stampi per ghiaccio di varia grandezza e forma, congelare e tirare fuori al momento un paio di cubetti da aggiungere alla ciotola con acqua fresca. Il ghiaccio si scioglierà insaporendo l'acqua che il nostro cane berrà con estremo piacere.
La stessa cosa la possiamo fare con le erbe aromatiche e in questo caso possiamo sia lavorare in infusione, oppure mettere direttamente nella ciotola qualche foglia di menta e rosmarino aggiungendo qualche cubetto di acqua di cocco bio senza zucchero che abbiamo precedentemente congelato. Variando i gusti il nostro cane sarà molto più invogliato a bere e mantenere così la corretta idratazione.