Il procione è un animale nordamericano particolarmente intelligente e adattabile alle diverse situazioni in cui si muove con ingegno.
Il procione, conosciuto anche con il nome di "orsetto lavatore", è un mammifero onnivoro, notturno, di mezza taglia, appartenente alla famiglia dei Procionidi, originario del Nord America.
Tra i Procionidi si identificano 5 generi con 13 specie: l'orsetto lavatore (Procyon lotor) per dimensioni è il più grande, visto che misura dai 41 ai 71 cm di corpo, esclusa la coda che va dai 20 ai 40 cm, l'altezza al garrese varia dai 22 ai 30 cm, il peso di un procione adulto può variare dai 1,9 ai 13,6 kg. Le caratteristiche che lo rendono iconico e riconoscibile in tutto il mondo sono la mascherina nera sugli occhi e la coda a righe, questi particolari rendono più facile il riconoscimento anche tra procioni.
Simbolo di intelligenza e astuzia
Nella storia l'amabile orsetto lavatore mascherato è simbolo di intelligenza e astuzia, rappresenta la curiosità, il travestimento, e l'abilità di vedere oltre le illusioni, è un messaggero che insegna a guardare dietro le apparenze e a fidarsi del proprio istinto.
Chi ha la fortuna di avere il procione come animale totem e di essere influenzato dall'energia del procione è spesso una persona ingegnosa e curiosa, provvista di un grandissimo spirito di adattabilità, è un grande osservatore, che riesce a notare dettagli che nessuno nota, ed è anche una persona giocosa che prende la vita in maniera positiva.
Il procione come spirito guida porta a guardare oltre le apparenze, oltre le maschere e le illusioni incoraggiando la fiducia verso il proprio sesto senso, e aiuta stimolando l'intuizione a risolvere problemi e trovare soluzioni in situazioni inaspettate.
Sognare procioni potrebbe suggerire il guardare oltre le apparenze e l'essere più astuti in alcune situazioni, potrebbe anche indicare la necessità di iniziare nuovi progetti nella vita.
A questo meraviglioso animale totem è associato il numero 7, che rappresenta la spiritualità, l’introspezione e la comprensione profonda; come pietra ha l'occhio di tigre che stimola l'osservazione; il pianeta associato è la Luna che riflette la natura notturna, misteriosa e intuitiva del totem.
Il procione è veramente intelligente
Questo astuto animale è noto per la sua curiosità e abilità nel risolvere problemi, spesso associato all’adattabilità e all’ingegnosità.
Molto versatile, può vivere in una varietà di ambienti, da foreste a zone urbane.
Come il Corvo Imperiale anche il Procione è abilissimo ad aprire serrature e porte, procacciare cibo con l'ausilio di oggetti come pietre o legnetti, risolvere piccoli problemi d'ingegno. Un esempio molto famoso è il cilindro con l'acqua, al suo interno un piccolo recipiente che galleggia con all'interno del cibo, il livello dell'acqua però è così basso che è impossibile arrivare al contenitore con il cibo. Corvi e procioni hanno avuto la stessa risposta adattiva nel risolvere l'enigma, facendo alzare il livello dell'acqua buttando nel contenitore delle piccole pietre fino ad arrivare a prendere il cibo nel contenitore galleggiante.