cane
Il cane al ritorno dalle vacanze si può stressare perché non gli dedichiamo più tempo.
Dopo giornate in nostra compagnia, il cane può soffrire di stress al ritorno in città. Si può ridurre attraverso tempo di qualità a lui dedicato
Il rientro dalle vacanze può essere un evento traumatico e stressante non soltanto per noi umani ma anche per i nostri cani che sono venuti in vacanza con noi o che hanno vissuto a pieno le nostre ferie.
Trascorrere giorni, settimane e in alcuni casi anche un mese di ferie, senza gli orari e la frenesia dovuti al lavoro, le passeggiate più lunghe e magari anche il numero di passeggiate che aumenta durante il giorno, stare insieme tutto il giorno, riposare insieme, mangiare insieme, fare attività insieme magari al mare o in piscina, escursioni e trekking in montagna, la vita all'aria aperta senza preoccuparsi di rientrare in ufficio, di andare a lavoro.
Cambiamenti che da una parte ci rilassano, ci ricaricano e ci fanno vivere il nostro cane a 360° ma è innegabile che ci scombussolano quando purtroppo le ferie finiscono e si deve tornare drasticamente alla vecchia vita di tutti i giorni.
Il nostro cane si ritrova di punto in bianco a casa da solo per gran parte della giornata, accusando la solitudine, la lontananza dal proprietario, la mancanza di stimoli e la frustrazione per il cambio repentino di abitudini e poche attività da fare durante la settimana nei momenti di pausa dal lavoro.

Come possiamo rendere il rientro dalle vacanze al nostro cane meno traumatico?

Prima di tutto possiamo, qualche giorno prima della fine delle vacanze, riabituare per qualche ora al giorno il cane a stare solo: facciamolo in maniera graduale senza necessariamente arrivare allo stesso numero di ore di quando andiamo a lavoro. Questo renderà il rientro alla vita di tutti i giorni meno netto, il cane avrà il modo di riabituarsi gradualmente e non sarà spaesato i primi giorni dopo le vacanze.
Altro punto importante, quando torniamo al lavoro, prepariamoci a passare più tempo possibile con il nostro cane, allunghiamo molto le passeggiate della mattina e della sera rendendole il più interessanti possibile, magari facendo anche un mix di attività e non soltanto una semplice passeggiata, possiamo aggiungere qualche esercizio, una piccola ricerca olfattiva. Organizziamoci anche per fare altre attività insieme al nostro cane come ad esempio giochi di attivazione mentale in casa la sera, organizzare piccole cacce al tesoro casalinghe, proponiamo masticativi nuovi o magari i suoi preferiti in momenti diversi dal solito, magari organizzando con i masticativi una piccola ricerca olfattiva casalinga.
Cerchiamo di vivere più intensamente possibile il tempo fuori dal lavoro in modo da avere un doppio giovamento, noi ci rilassiamo e buttiamo alle spalle un giornata di lavoro, perché non c'è nulla che fa meglio all'umore che passare tempo di qualità con il proprio amico a quattro zampe e il nostro cane sarà felice di stare insieme a noi, si divertirà e si stancherà sentendosi appagato come durante le vacanze estive appena terminate.

Per approfondire

Compagni di viaggio
Manuale di felice convivenza tra cani e umani
40881 - Ultima modifica: 2024-09-17T17:22:17+02:00 da Elena Tibiletti
Cane: come prepararlo al rientro dalle vacanze - Ultima modifica: 2024-10-02T06:16:55+02:00 da Elena Tibiletti