8 consigli per evitare che i cinghiali entrino in giardino, preferibilmente da applicare tutti insieme per ridurre i danni di questo Ungulato
I cinghiali possono diventare un vero e proprio problema per le persone che abitano in zone rurali. Sono mammiferi selvatici estremamente adattabili, originari dell'Eurasia e del Nordafrica, dalla mole imponente: gli esemplari adulti arrivano a una dimensione di 180 cm di lunghezza per un'altezza al garrese di circa 1 m, con un peso che oscilla tra i 100 e i 200 kg nei soggetti a mantello nero grigio presenti sulle Alpi Italiane.
Sono animali estremamente invadenti e distruttivi, possono distruggere i raccolti, causare danni alle proprietà e persino rappresentare una minaccia per la sicurezza.
Prima di capire come possiamo allontanare efficacemente i cinghiali dal nostro giardino è importante conoscere le loro abitudini. Sapere come vivono è indispensabile per poter poi mettere in pratica le strategie migliori per allontanarli definitivamente da giardini e proprietà.
Le abitudini dei cinghiali
I cinghiali sono animali crepuscolari e notturni, di giorno riposano in buche che scavano nel terreno; sono animali sociali, vivono in gruppi più o meno numerosi, generalmente le femmine fanno branco, i maschi adulti sono solitari mentre i maschi giovani che non si sono ancora accoppiati formano dei piccoli branchi. Il territorio di un branco di cinghiali si estende circa per una ventina di chilometri quadrati e viene abbandonato dai cinghiali solo ed esclusivamente quando le risorse scarseggiano.
8 consigli allontana-cinghiali
Ecco cosa fare per allontanare definitivamente i cinghiali dal proprio giardino.
- Innanzitutto è fondamentale recintare tutto il perimetro ancorando la rete a terra in modo che i cinghiali non riescano a scalzarla per creare dei varchi alzandola tra un palo e l'altro, ovviamente la scelta di una tipologia di recinzione robusta eviterà nel tempo continue riparazioni qualora venisse distrutta in alcuni punti.
- Elettrificare la recinzione è la soluzione più efficace contro le intrusioni di questi animali estremamente distruttivi.
- Altra cosa da non sottovalutare è eliminare i rifiuti e le fonti di cibo che possono attirare i cinghiali nella nostra proprietà. L'utilizzo di cassonetti anti-apertura da parte di animali selvatici è indispensabile se ci troviamo in una zona ricca di selvatici, non soltanto per allontanare i cinghiali. Lasciare il giardino pulito da qualsiasi forma di cibo rimane sempre il deterrente migliore.
- Se una parte del giardino è stato adibito a orto dobbiamo prestare molta attenzione a raccogliere puntualmente gli ortaggi maturi e mai lasciare scarti o ortaggi marci nei paraggi.
- Stessa cosa se abbiamo alberi da frutto: stiamo molto attenti a non lasciare frutta in decomposizione a terra e raccogliamo prontamente la frutta matura.
- Alcuni oli essenziali sono sgraditi ai cinghiali come quello di menta, di eucalipto, di canfora e di citronella, possono essere utilizzati come ulteriori deterrenti singolarmente oppure mischiati insieme, ma mai come unica soluzione.
- Le luci perimetrali con sensore di passaggio, che si accendono con il movimento sono una soluzione molto efficace per spaventare i cinghiali e farli allontanare istantaneamente, sono utilissime per preservare la recinzione esterna da eventuali tentativi di rottura da parte dei cinghiali più determinati ad entrare nel nostro giardino.
- Infine tenere pulita la recinzione esterna da piante selvatiche infestanti che possono creare cespugli fitti eviterà che i cinghiali possano trovare comodi ripari nei pressi della nostra proprietà.