cani
Le traversine per cani sono una soluzione temporanea.
Per il cane le traversine sono un ausilio momentaneo in situazioni particolari. Non devono rappresentare la regolare sostituzione delle uscite

Le traversine sono una sorta di tappetini assorbenti studiati per trattenere e assorbire la pipì del cane, in commercio si trovano di diverse misure e sono state ideate per gestire, in alcune situazioni, le deiezioni dei cani che sono impossibilitati, per vari motivi, a uscire di casa per fare i propri bisogni regolarmente.

Quando NON usare le traversine

L'uso delle traversine avviene spesso in modo improprio: in molte circostanze i proprietari di cani abusano delle traversine a discapito delle uscite quotidiane, il cane viene così portato fuori di meno, creando una serie di problemi e disagi che nel tempo possono trasformarsi in veri e propri problemi comportamentali.

La traversina non va assolutamente vista come un sostituto completo delle passeggiate nel parco, che sono di fondamentale importanza per il benessere psico-fisico del proprio cane, ma solo un supporto momentaneo in determinati momenti o condizioni del cane come ad esempio una degenza.

I cani sono animali che necessitano di uscire quotidianamente per sgambare, fare attività e i bisogni fuori casa, più volte al giorno, tutti i giorni: utilizzare le traversine come alternativa alle uscite quotidiane non è assolutamente una soluzione pensabile. 

Oltre al bisogno quotidiano di uscire di casa, i cani attraverso le marcature di feci e urine comunicano con il resto del mondo. Il fare la cacca e la pipì non è solo il fine di svuotare l'intestino e la vescica, ma è un vero e proprio modo di comunicare, di rispondere agli odori, lasciando i propri, e questa comunicazione deve assolutamente essere espressa dal cane durante le sue passeggiate.

Quando usare le traversine

La traversina nasce come ottima soluzione in tutte quelle situazioni straordinarie di gestione del cane quali ad esempio, cuccioli che fanno i bisogni in continuazione e spesso si svegliano anche di notte, cani anziani incontinenti, cani con problemi di deambulazione, cani in degenza post operatoria che non possono uscire di casa, tutte situazioni molto al limite che giustificano l'uso della traversina e che la rendono indispensabile in questi determinati tipi di gestione.

Si abusa invece della traversina tutte le volte che si utilizza come bagno in casa per il cane, quando il cane viene abituato a fare regolarmente i suoi bisogni sulla traversina solo per comodità o pigrizia umana.

La traversina deve essere vista come un supporto momentaneo nella crescita del cucciolo che comunque deve essere portato fuori con regolarità e molto frequentemente durante il giorno, nella gestione delle convalescenze dove il cane necessita di rimanere il più possibile tranquillo e in alcuni casi immobilizzato per un breve periodo, nella gestione del cane anziano, incontinente o con problemi di deambulazione può risultare una soluzione più prolungata nel tempo, ma in qualsiasi altro caso la traversina è usata impropriamente a discapito della salute psico-fisica del cane.

www.design4pet.com

Per approfondire

LA COMUNICAZIONE DEL CANE
Come interpretare segnali, comportamenti e interazioni
40068 - Ultima modifica: 2024-03-20T20:24:09+01:00 da Elena Tibiletti
Cane, traversine come e quando utilizzarle - Ultima modifica: 2024-04-11T06:17:51+02:00 da Elena Tibiletti