I ladri di cani operano con varie modalità: sui cani lasciati incustoditi, ma anche carpendo la fiducia del proprietario...
Negli ultimi anni il furto di animali domestici è purtroppo un fenomeno in aumento sul territorio italiano. Prima si mettevano al sicuro soldi, gioielli e i valori materiali come ad esempio le opere d'arte, adesso dobbiamo tutelare anche i nostri affetti a quattro zampe: negli ultimi anni i furti di cani sono aumentati notevolmente tanto da dare luogo a un vero e proprio fenomeno e un nuovo settore del crimine.
Quando e quali cani vengono rubati
La stagione più gettonata per i furti di cani è l'estate, ma non abbassiamo la guardia neanche durante il resto dell'anno.
Le tipologie di cani nell'occhio del mirino dei ladri sono prevalentemente cani giovani e cuccioli, oppure adulti di razze particolari, vengono preferiti cani di razza dei quali c'è mercato, razze ricercate o particolarmente di moda di cui c'è richiesta. I cani vengono rubati per essere poi rivenduti ma non solo, in alcuni casi i ladri chiedono il riscatto direttamente al proprietario.
Dove agiscono i ladri di cani
Le strategie più comuni sono quelle di rubare cani incustoditi, dalla macchina che magari ha i finestrini abbassati, dai giardini, davanti al supermercato o dalle attività aperte al pubblico come negozi o officine dove magari si può trovare il cane di qualche dipendente o del proprietario libero di muoversi e quindi anche di essere avvicinato facilmente da un ladro.
I cani vengono anche rubati nei parchi, in zone naturali, luoghi di passeggiata come percorsi vita o argini di fiume, i cani che corrono liberi possono essere facilmente attirati con qualcosa da mangiare ed essere presi e portati via.
In alcuni gravi casi sono stati anche picchiati i proprietari e rubato direttamente il cane strappandogli il guinzaglio dalle mani. Ci sono anche alcune strategie raccontate da proprietari vittime di furti: persone che si avvicinano con la scusa di chiedere informazioni sul cane, attaccano bottone e poi dopo un po' chiedono se possono portare al guinzaglio il nostro cane per vedere com'è la sensazione o perché non lo avevano mai fatto prima, le scuse sono infinite; una volta ottenuto nelle mani il guinzaglio vanno semplicemente via con il vostro cane.
Come disattivare i ladri di cani
Cosa possiamo fare per non essere vittime di questi delinquenti e come possiamo tutelare il nostro fido amico? Non lasciamo mai incustodito il nostro cane, mai lasciarlo fuori da un negozio o da un ristorante, mai lasciarlo da solo in macchina con i finestrini abbassati, evitiamo di uscire da soli di notte per strade poco affollate, portiamo sempre il nostro cane al guinzaglio o con la lunghina, se usciamo di casa non lasciamo mai il cane solo in giardino, sarebbe opportuno in nostra assenza lasciare il cane al sicuro dentro casa, e mai assolutamente mai far portare al guinzaglio il nostro cane da nessuno che non siano persone fidate o parenti.
I cani di taglia piccola sono i più facili da rubare, ma è molto più semplice di quanto non si creda rubare anche cani di taglia media o grande, quindi attenzione e prudenza sempre.