Purtroppo nell'immaginario collettivo la museruola è un oggetto associato a problemi comportamentali legati all'aggressività, a cani socialmente pericolosi. Invece la museruola non ha solo la funzione di inibire il morso del cane, viene impiegata in tantissimi contesti che con l'aggressività non c'entrano proprio nulla.
Iniziamo col ricordare che per legge ogni proprietario che esce con il suo cane è tenuto ad avere con se la museruola e a farla indossare al cane in caso un pubblico ufficiale ce lo richieda, ma solo in questo caso: non è assolutamente obbligatorio che il cane la indossi sempre.
Quando serve la museruola
- in caso di visita veterinaria, se il cane è ferito o prova dolore anche se è il cane più buono del mondo potrebbe mordere e diventare pericoloso per il veterinario e per il proprietario. Purtroppo in presenza di dolore e di paura tutti i cani possono utilizzare la bocca per difendersi e rendere difficile o impossibile prestargli soccorso.
- sui mezzi di trasporto pubblico, in treno, sul traghetto e sulle funivie è necessario far indossare al cane la museruola altrimenti si è a rischio di sanzione.
- utilizzare la museruola in ambienti naturali preserva l'incolumità della fauna selvatica ed è una forma di rispetto e un dovere per ogni proprietario, se amiamo il nostro cane non possiamo non amare anche tutti gli altri animali, quindi tuteliamoli con un semplice gesto, facendo indossare la museruola al nostro cane durante le passeggiate se decidiamo di concedergli un po' di libertà, lasciandolo senza guinzaglio.
- la museruola può salvare la vita del nostro cane ogni volta che in ambienti poco sicuri o che non conosciamo gliela facciamo indossare: salva il nostro cane dall'ingestione di sostanze tossiche, dalle esche avvelenate piazzate magari per altri animali e dai bocconi avvelenati che vengono buttati intenzionalmente da persone senza scrupoli in luoghi frequentati dai cani.
- la museruola viene anche utilizzata in percorsi rieducativi per problemi comportamentali o relazionali tra cane e uomo o cane e cane, tuttavia nessun cane con problemi di aggressività vive la sua vita con la museruola, può capitare che nel periodo di rieducazione sia necessario utilizzarla per un tempo limitato.
Se incontrate un cane con museruola
Quindi se incontrate un cane che indossa la museruola, fategli i complimenti, gratificatelo e ditegli quanto è bravo, anche il suo umano vi ringrazierà.