cane
La cuccia è una struttura di riposo aperta.
Per il cane sono importanti sia la cuccia sia la tana, che sono strutture ben diverse e complementari. Ecco quali sono nel dettaglio
Quando si decide di aprire la porta di casa e il proprio cuore a un cane, sia esso acquistato o adottato, è importantissimo dotarsi di tutti gli accessori necessari per accoglierlo nella nostra vita.
Se pur di poche esigenze i cani necessitano di un piccolo corredo di accessori fondamentali al loro benessere.
Una delle scelte che mette di più in crisi i proprietari di cani è la cuccia: ne esistono di tantissimi modelli, materiali e tipologie e spesso si fa confusione sia sull'utilizzo sia sulla scelta del modello. Facciamo un po' di chiarezza.

Che cos'è la tana

In natura i lupi e i cani selvatici per ripararsi e rifugiarsi in un posto sicuro, soprattutto nel momento in cui ci sono dei cuccioli da proteggere, scavano delle buche nel terreno oppure trovano riparo in pertugi nelle rocce, tendono cioè a scegliersi dei ripari chiusi su cinque lati, in modo da dover controllare solo un ingresso: questa è la caratteristica fondamentale per la scelta o la creazione, se si tratta di scavarla, della tana perfetta per la maggior parte dei Canidi, dei lupi e dei cani selvatici.

Le cucce/tane in commercio

In commercio le cucce per cani si dividono in due grandi categorie, quelle chiuse come una tana, dette kennel, e quelle aperte tipo lettino o cuscino che vengono identificate come cuccia. Entrambe possono essere di materiali differenti, per interno o per esterno.
La scelta del modello è sempre la parte più complicata, solitamente viene fatta dal proprietario basandosi sull'estetica. Spesso quando non si conoscono bene i vari utilizzi, si tende a scegliere la cuccia aperta tipo cuscino perché si vede il kennel come una piccola prigione per il cane, oppure può capitare di essere consigliati da addetti ai lavori che a seconda dei loro percorsi formativi consigliano l'uno o l'altro tipo, spesso confondendo il proprietario con spiegazioni faziose e incomplete.

Il kennel

Vediamo in dettaglio le differenze di queste due tipologie di cucce e del loro utilizzo: il kennel è essenzialmente la tana del cane. Come per il lupo che sente la necessità di sentirsi sicuro e protetto in una buca scavata nel terreno, il kennel è la tana del cane domestico, ha la forma di una grande scatola, può essere fatta in metallo o in plastica, se presentata al cane nel modo corretto diventerà il luogo sicuro dove il nostro fedele amico si rifugerà ogni volta sentirà il bisogno di riposare o stare tranquillo.
Il kennel viene utilizzato anche per far sentire il cane al sicuro quando per brevi periodi deve rimanere solo dentro casa, ovviamente non si deve utilizzare per tenere il cane chiuso per troppe ore consecutive al suo interno e men che meno lo si deve utilizzare per rinchiudervi il cane in punizione al suo interno: il kennel deve rimanere sempre aperto, a disposizione del cane, libero di entrare ed uscire quando vuole, si può chiudere solo per brevi momenti e il cane lo deve vedere come un luogo sicuro, privato e confortevole.

La cuccia

La cuccia aperta, il lettino o il cuscino, si possono utilizzare con grande successo per tenere il nostro cane vicino a noi in momenti conviviali, posizionando il cuscino vicino al divano, al nostro letto, in zone dove la famiglia si riunisce si crea uno spazio per il nostro cane, per permettergli di riposare sentendosi coinvolto nelle dinamiche del branco/famiglia. Questo è un tipo di riposo differente da quello nella tana, il kennel infatti è il posto tranquillo, il rifugio da tutto, il luogo dove il cane si sente al sicuro e si prende una pausa tutta sua, il cuscino è il posto del riposo più leggero.
Tutti i cani necessitano di entrambe le tipologie di cucce, ogni cane dovrebbe avere un kennel e uno o più cuscini posizionati in vari punti della casa in modo di lasciargli la possibilità di scegliere dove riposare, a seconda del momento.

Per approfondire

COMPAGNI DI VIAGGIO
Manuale di felice convivenza tra cani e umani
37512 - Ultima modifica: 2022-11-21T20:39:24+01:00 da Elena Tibiletti
Cane: differenze tra cuccia e tana - Ultima modifica: 2022-11-23T06:39:42+01:00 da Elena Tibiletti