Cari lettori, credetemi se vi dico che l’autunno è proprio la stagione più giusta per ravvivare il giardino! Come? Prendendo spunto da questo articolo e visitando i vivai di zona a voi più vicini: sarà davvero facile trasformare i desideri in realtà ma… mi raccomando, è bene elaborare un piano di lavoro a lungo termine per avere la massima soddisfazione da questi, come li chiamo io, “investimenti autunnali”. È importante tener conto infatti, di numerosi parametri: anzitutto raggruppate le specie che hanno esigenze comuni, ma non solo! Calcolate bene le altezze, le distanze, le profondità e giocate con gli accostamenti di colore e le epoche di fioriture… può sembrare difficile, ma sono sicuro che sarete molto soddisfatti quando lo avrete completato.
I fiori autunnali
Vale proprio la pena sostituire i fiori estivi oramai esauriti con tocchi di colore molto luminosi che nel corso di questo mese scalderanno l’atmosfera. Il mio consiglio è quello di dividere gli acquisti in due tempi: per un effetto ornamentale immediato, fatevi tentare dai vasi già in fiore o ricchi di promettenti boccioli che trovate sul mercato come eriche, gaillardie, peperoncini ornamentali ma anche tutta la gamma dei crisantemi a fiore semplice e degli astri; in un secondo momento, se volete creare un’atmosfera che si ripeta per anni è bene piantare arbusti che fioriscono ciclicamente proprio in queste settimane come i poco conosciuti Desmodium dai ramoscelli arcuati che producono pannocchie di fiori rosa-porpora, il Caryopteris dai rametti grigiognoli che valorizzano la sua fioritura color lavanda ma anche la veronica (arborea, Hebe) che conserva foglie molto ornamentali anche nei mesi a venire.
Arbusti da foliage
Se avete posto, mettete a dimora anche quegli arbusti che in ottobre-novembre assumono tonalità infuocate come il berberis o crespino, gli aceri del giappone, i viburni e l’Hamamelis; io vi propongo di integrare la vostra fioriera o aiuola anche con piante a foglie persistenti come la Mahonia aquifolium, le Graminacee come la Stipa o il Pennisetum(con spighe color fune) e l’immancabile viburnotino che porta foglie di un bel verde bottiglia con fiori bianco madreperlacee e bacche lucide blu elettrico. Meravigliosi infine, sono gli alberi con la corteccia “emozionante” come le lagerstroemie, i pruni ornamentali (Prunus serrula) e l’Acer griseum.
Stagione di colori e delle promesse, questo è il periodo più adatto per ripensare al proprio giardino e al proprio balcone, ma soprattutto per abbellirlo: scegliete allora gli alberelli e gli arbusti che più vi piacciono e questo weekend datevi… al giardinaggio d’autunno!