Fra i masticativi naturali ed ecologici per i cani ci sono i legni di ulivo, di caffè e di erica. Sono molto utili per scaricare lo stress
La masticazione è uno dei bisogni fondamentali del cane: produce effetti benefici a livello fisico e mentale riducendo lo stress e infondendo un senso di appagamento. Masticare permette il rilascio di due tipologie di ormoni, la serotonina e le endorfine, che rendono il cane appagato e felice migliorandone l’umore e diminuendo i livelli di stress. Ma non solo, masticare favorisce la qualità del sonno del nostro cane e mantiene i denti puliti e privi di tartaro.
Quando usare i masticativi
Ogni cane dovrebbe dedicare un momento della giornata ad attività masticatorie, è dunque importante abituare il cane che non ha mai utilizzato un masticativo a farlo, senza ovviamente forzarlo. All'inizio è importante individuare un masticativo sicuro, naturale e della giusta dimensione a seconda della grandezza della bocca del vostro cane, poi lasciamo che il cane trovi un angolino tranquillo dentro casa che potrà essere nella sua cuccia o in qualsiasi altro posto che il cane ritiene idoneo alla masticazione e lasciamolo tranquillo. Alcuni cani possono sviluppare una sorta di possesso nei confronti del masticativo che stanno sgranocchiando e per questo motivo è importante rispettare la sua tranquillità in quel momento: evitiamo di far avvicinare ospiti o bambini, ma soprattutto le prime volte cerchiamo di non perdere di vista il nostro cane e osserviamolo senza disturbarlo per accertarci che non abbia problemi con il masticativo. Nel caso fosse diventato troppo piccolo a forza di essere rosicchiato potrebbe diventare pericoloso per il nostro quattrozampe che potrebbe ingoiarlo e strozzarsi accidentalmente.
I tipi di masticativi
Di masticativi in commercio se ne trovano tantissimi di vario tipo: tra quelli naturali e completamente ecologici ci sono i legni di ulivo, erica e caffè, tutti e tre estremamente sicuri e durevoli, non scheggiano ma si sfaldano sotto i denti del cane senza creare punte vive che potrebbero essere pericolose per il cane, non hanno nessun odore, durano nel tempo e sono amatissime dai cani.
E' possibile portare fuori con noi in passeggiata i masticativi di caffè, ulivo o erica in modo da garantire al cane un momento di relax all'aperto o in viaggio se decidiamo di partire per una vacanza, al contrario dei legnetti che si trovano in giro sono assolutamente sicuri e non tossici per il cane, a differenza di tantissimi altri legni comuni che si trovano per strada e di cui non siamo sicuri di riconoscerne il tipo, alcuni dei quali possono creare leggeri disturbi al cane.
Il legno di caffè è una sorta di "osso" naturale per il cane, non si scheggia, non ha odore, non influisce in nessun modo sulla dieta del cane ed è un fantastico gioco acquatico visto che galleggia e può essere utilizzato come riporto in acqua.
Il legno di erica è un masticativo completamente made in Italy, autoctono ed ecosostenibile, la raccolta è controllata dagli enti forestali, il legno è particolarmente resistente e durevole, molto apprezzato dalla maggior parte dei cani.
Il legno di ulivo, resistente e sicuro come le altre due tipologie, ha una profumazione che piace particolarmente ai cani che magari potrebbero non provare interesse per le altre tipologie di legno.
Il momento di masticazione deve essere un'attività aggiuntiva al tempo di qualità che il cane passa quotidianamente con il suo proprietario facendo attività e passeggiate, un cane stanco e appagato è un cane felice.