Tosare il pelo del cane in estate è sbagliato perché lo si espone a gravi pericoli per la salute. Ecco invece come aiutarlo a sopportare il caldo
Tosare il pelo del cane in estate è una pratica sbagliatissima e molto pericolosa, purtroppo la convinzione che tosando il pelo del cane in estate lui non senta più caldo è ancora troppo radicata, ma è totalmente sbagliata. I cani non sudano come noi umani, ma è proprio il mantello a difenderlo dal caldo e dal freddo. Il mantello del cane funge da isolante e termoregolatore, il pelo è un vero e proprio scudo che difende il cane non soltanto dal caldo ma anche dai raggi ultravioletti del sole che senza il mantello possono provocare gravi eritemi cutanei sulla pelle del cane.
A che cosa serve il pelo
L'unica protezione contro il caldo per il cane è il suo mantello: la tosatura espone il cane a colpi di calore, scottature, eritemi solari e dermatiti, il pelo oltre ad avere la funzione di termoregolare la temperatura corporea del cane, serve anche come filtro per i raggi solari, isolando la cute dal surriscaldamento ed è proprio per questa importantissima funzione che non va tosato ma va curato e preservato. Al contrario la tosatura non favorisce in nessun modo la dissipazione del calore ma elimina l'unico strumento che il cane ha per preservarsi dal caldo.
Inoltre il pelo ha anche una importantissima funzione impermeabilizzante, privare il cane del suo mantello significa esporlo a rischio di forme reumatiche o di altre patologie strettamente legate all’umidità che il cane può trattenere se sottoposto a contatto frequente con acqua: d'estate è molto facile che il cane venga a contatto con l'acqua al mare, al fiume, al lago, in piscina o semplicemente giocando con gli irrigatori in giardino.
Le ghiandole sudoripare del cane sono localizzate sui polpastrelli delle zampe e la loro secrezione, per la maggior parte composta di acqua, ha quasi esclusivamente il compito di mantenere i polpastrelli morbidi e umidi e non di eliminare il calore in eccesso dal corpo del cane.
Come far stare meglio il cane senza tosarlo
Il cane si libera del calore in eccesso ansimando, cioè aumentando la ventilazione dei polmoni: la ventilazione accelerata incrementa la capacità di evaporazione dalla superficie dei polmoni, in questo modo, si abbassa la temperatura del sangue e, conseguentemente, anche quella corporea. Quando la temperatura è mite il cane respira normalmente con il naso, tanto più la temperatura sarà calda tanto più il cane aprirà la bocca e terrà fuori la lingua per respirare, l'aria a contatto con la lingua umida si raffredda e questo consente alla temperatura della circolazione sanguigna prima e, a quella sistemica dopo, di abbassarsi. La respirazione ansimata comporta per il cane un grandissimo dispendio di liquidi, è quindi molto importante lasciare sempre a disposizione una ciotola con acqua fresca, mai fredda o ghiacciata, per reidratare la perdita di liquidi.
E' molto importante invece prendersi cura del pelo del cane sottoponendo il nostro fedele amico ad una dieta bilanciata, curando la sua alimentazione siamo in grado di prenderci cura della sua salute dall'interno, garantendo al nostro cane i nutrimenti per mantenere in salute il mantello, per essere sicuri di alimentarlo correttamente è importante rivolgerci al nostro veterinario di fiducia.