cani mare
Attenzione alla sabbia al mare: per i cani è troppo calda.
Al mare attenzione alla sabbia, troppo calda per i cani in certi orari, e all'acqua salata che può provocare intossicazioni
Ogni anno sono sempre di più gli stabilimenti balneari che accettano i cani: la sensibilità nei confronti degli animali da parte delle strutture ricettive e turistiche è una forte risposta contro l'abbandono. 
Portare in vacanza con noi il nostro cane ci permette di passare più tempo in sua compagnia ed evita di doverlo lasciare in pensione fino al nostro rientro.
Vivere l'estate al mare con il nostro cane è sempre più facile, piacevole e divertente, c'è solo l'imbarazzo della scelta sulla località dove trascorrere le nostre vacanze.

No alla bevuta di acqua di mare

Portare il cane in spiaggia può essere un'esperienza estremamente piacevole se si tengono in considerazione alcuni importantissimi consigli da seguire. Oltre a ricordarsi di portare con sé tutto il necessario, ciotole, acqua, sacchetti, guinzagli di diversa lunghezza, pettorina, collare con medaglietta e giubbotto di salvataggio per fare il bagno in tutta sicurezza, è fondamentale tenere sempre monitorato il cane quando siamo in spiaggia.
Fare attività in acqua, oppure in riva con il venticello e il mantello bagnato va benissimo, ovviamente anche per i cani vale la regola di evitare i momenti più caldi della giornata, stiamo sempre molto attenti a idratare il nostro cane con acqua potabile, e assolutamente evitiamo che beva l'acqua di mare: è frequente per un cane che non è mai stato in spiaggia assaggiare l'acqua di mare, ma dopo qualche lappata, appurato che l'acqua è salata, il cane perderà interesse e non la berrà più, a patto che noi siamo bravi a non fargli mai mancare da bere, i cani assetati spesso bevono acqua di mare con conseguenze intestinali disastrose, che possono portare anche a gravissime intossicazioni, quindi è importantissimo vigilare e tenere il nostro cane sempre idratato.

Non sdraiato sulla sabbia

Altro consiglio importante è quello di evitare di lasciare il cane allungato sulla sabbia una volta finito di fare attività di gioco o di nuoto. Noi utilizziamo i lettini che ci sollevano dalla sabbia che d'estate arriva a temperature molto elevate, il cane sdraiato sulla sabbia è a contatto con il calore, il suo corpo non suda come il nostro e la termoregolazione avviene solo attraverso la respirazione e il mantello che lo protegge dal caldo, ma tutto questo può non bastare anche se facciamo rifugiare il nostro cane all'ombra, dobbiamo stare molto attenti al calore irradiato dalla sabbia, per questo motivo potrebbe essere utile portare via dal mare il cane dopo aver terminato la sessione di gioco, di attività, di nuoto o di passeggiata, in modo da evitare un colpo di calore o un malore.
Prima di portare via il nostro cane dalla spiaggia ricordiamoci di sciacquarlo, eliminando accuratamente la salsedine e la sabbia dal pelo, in modo da non creare irritazioni cutanee o intossicazioni dovute al fatto che il cane si possa leccare il pelo per pulirlo ingerendo così la salsedine intrappolata in esso.
Al fine di proteggere il nostro cane non dimentichiamo mai di proteggere le parti di pelle delicata come il tartufo e le orecchie, con della crema solare protettiva, in commercio ci sono diverse creme solari per cani, farsi consigliare dal proprio veterinario è sempre la soluzione migliore per trascorrere la stagione estiva divertendosi insieme senza spiacevoli pericoli.
Buone vacanze a sei zampe!

 

Per approfondire

COMPAGNI DI VIAGGIO
Manuale di felice convivenza tra cani e umani
36751 - Ultima modifica: 2022-06-22T23:19:43+02:00 da Elena Tibiletti
Cani al mare, consigli utili - Ultima modifica: 2022-06-27T06:11:03+02:00 da Elena Tibiletti