cane felice
Il cane è felice se sta con voi e fa cose con voi, non se sta da solo in un grande giardino!
Indipendentemente dalla taglia del cane, lui non è felice se deve stare da solo in un grande giardino, bensì se può stare con voi e fare cose con voi
Nell'immaginario collettivo c'è l'idea che più il cane è di grandi dimensioni, più necessiti di spazi giganteschi, viceversa più il cane è piccolo e meglio sta in un ambiente ridotto.
Può sembrare assurdo ma in realtà è esattamente l'opposto.

Anche in un piccolo appartamento

Quante volte i proprietari di cani di taglia grande vengono fermati per la strada dai passanti attratti dalla vistosa bellezza di un Alano o di un Weimaraner, e nel parlare a un certo punto arriva la fatidica domanda su quanto sia grande il giardino per poter ospitare un cane di tale grandezza.
Spesso questo tipo di cane abita in un modesto appartamento, suscitando lo sguardo incredulo e di disapprovazione del passante, indignato per il "maltrattamento" nei confronti del cane.

Il giardino non dà la felicità

Purtroppo non c'è convinzione più sbagliata di quella che un enorme giardino faccia la felicità del cane.
Certamente per i proprietari di cani un giardino può essere una grandissima comodità se utilizzato correttamente, cioè sfruttando lo spazio all'esterno per giocare quotidianamente con il nostro cane, facendo attività in sicurezza, senza guinzaglio, e utilizzandolo come palestra per insegnare al nostro cane tanti giochi ed esercizi nuovi.
Purtroppo la realtà è che il giardino viene spesso utilizzato come "toilette" del cane e ancor peggio come spazio per parcheggiare il cane e lasciarlo a se stesso, nella convinzione di soddisfare così i suoi bisogni.

La felicità per il cane è tempo di qualità

In realtà la felicità del cane non si misura con i metri quadri che il nostro amico ha a disposizione, bensì attraverso il tempo che noi dedichiamo a lui tutti i giorni, il tempo di qualità che passiamo insieme, le attività che facciamo, i giochi, gli esercizi, lo sport, le passeggiate, i viaggi, dividendo con lui ogni momento.
Un cane è felice quando viene stimolato nel fare qualcosa, nel vivere assieme al proprio umano situazioni e luoghi differenti, nell'esplorare, conoscere, scoprire, condividere, imparare cose nuove, vivendo il suo tempo attivamente con l'umano per poi tornare a casa stanco e riposare, non troppo distante da noi.
Dentro casa, se ci fate caso, il vostro cane non sta mai troppo distante da voi. Quante volte si sentono proprietari lamentarsi che nonostante il loro cane abbia un sacco di spazio a disposizione, compreso il giardino, alla fine lui sta sempre vicino a loro: ebbene, tranne alcune eccezioni di razze più autonome, la maggior parte dei cani è felice esattamente così.
Il cane è un animale sociale, abituato a vivere in branco. Per il nostro cane la famiglia e il proprietario sono il branco, stare relegato in un giardino è per il cane un allontanamento forzato dal branco, a lui non importa possedere tanto spazio se in quello spazio ci deve stare da solo.
Quindi sfatiamo il mito che per un cane di taglia grande bisogna necessariamente avere uno spazio altrettanto grande, e contestualmente sfatiamo il mito che i cani di piccola taglia sono felici di vivere relegati dentro una borsetta: generalmente i cani di dimensioni contenute sono cani estremamente esuberanti, piccoli peperini instancabili che con le loro gambette sono impazienti di correre e saltare come grilli ovunque, hanno bisogno di muoversi, di fare attività, di esplorare il mondo tanto quanto tutti gli altri cani, diamo loro la possibilità di esprimersi e divertirsi insieme a noi. 
Il più grande regalo che possiamo fare al nostro cane è il nostro tempo, lui non pretende altro che vivere al nostro fianco.

Per approfondire

36289 - Ultima modifica: 2022-03-03T12:44:37+01:00 da Elena Tibiletti
Cane: è felice se passa buon tempo con voi - Ultima modifica: 2022-03-09T06:24:59+01:00 da Elena Tibiletti