Lavare i denti al cane è fondamentale per la salute non solo della bocca, ma di tutto il corpo. Ecco come fare ad abituarlo al lavaggio
I denti dei nostri animali domestici, proprio come quelli umani, con la masticazione si riempiono di residui di cibo che nel tempo possono creare accumuli di placca e tartaro, dunque anche i denti dei nostri amici a quattro zampe necessitano di essere puliti.
La pulizia dei denti del cane è un argomento che spesso suscita ancora qualche perplessità nei proprietari, ma l'accumulo di placca e tartaro non si limita ad ingiallire i denti e a rendere l'alito cattivo, nel tempo è causa di irritazioni gengivali, carie, infezioni e ascessi che possono causare al nostro cane seri problemi di salute.
La salute del cavo orale
La bocca per il cane è la parte del corpo più importante, è il suo punto di contatto con il mondo, con la bocca i cani non solo comunicano ma esplorano il mondo. Attraverso la bocca il cane gioca, si nutre, distingue sapori e consistenze, impara a riconoscere gli oggetti e comunica, mantenere la bocca del nostro cane in salute, pulita con denti denti sani e forti è il regalo migliore che gli possiamo fare.
La prima cosa importante per contribuire alla salute del cavo orale del nostro cane è quella di non dargli da mangiare cibi a lui non idonei come ad esempio il pane secco oppure alimenti dolci. Oltre ad essere alimenti che non apportano alcun nutrimento sano al cane, concorrono alla formazione di placca e tartaro, aumentando notevolmente la carica batterica nel cavo orale.
Altro accorgimento importantissimo per aiutare il nostro cane ad avere la bocca pulita e i denti bianchi è abituare il nostro cane a farsi lavare i denti. Sì, proprio così, è possibile lavare i denti al cane con spazzolino e dentifricio, naturalmente specifico per cani, quelli ad uso umano non sono commestibili per gli animali, anzi sono tossici per loro.
Abituarlo a spazzolino e dentifricio
Quindi, se si decide di abituare il cane a farsi lavare i denti è fondamentale acquistare prima spazzolino e dentifricio specifici per cani, lo spazzolino solitamente ha il manico più lungo di quello ad uso umano per facilitare la pulizia dei denti all'interno della bocca del cane che a differenza di quella umana ha una forma più allungata e profonda.
Per abituare il cane a farsi lavare i denti ci vuole solo molta pazienza e costanza, si inizia sempre a piccoli passi facendo prima annusare al cane lo spazzolino con un pochino di dentifricio sopra, generalmente i dentifrici per cani hanno odori e sapori che piacciono ai nostri amici e questo ci facilita molto perché il cane sarà ben disposto ad avere in bocca qualcosa dal sapore appetibile.
Una volta familiarizzato con lo spazzolino, iniziamo a strofinarlo delicatamente sui denti compiendo piccoli movimenti circolari, è importante non premere, non strofinare con forza sulle gengive, in generale valgono le stesse identiche regole di quando ci laviamo i denti noi, non strofinare lo spazzolino orizzontalmente ma compiere movimenti dall'alto verso il basso nell'arcata superiore e dal basso verso l'alto nell'arcata inferiore.
La pulizia deve essere delicata ma completa, si inizia con la parte più facile cioè i canini, i denti più lunghi e facili da raggiungere. Non dobbiamo mai avere fretta, per abituare il nostro cane a farsi lavare i denti possiamo metterci anche qualche giorno, non pensiamo di pulire tutto il cavo orale in una volta sola, il cane non deve sentirsi invaso o costretto, ma si deve abituare gradualmente alla pulizia, dopo aver iniziato con i canini e il lato esterno dei denti piano piano iniziamo a prendere confidenza con la parte interna, apriamo con delicatezza la bocca del cane e procediamo con la pulizia interna dei denti superiori e inferiori, se notiamo punti particolarmente sensibili al dolore, sanguinamenti eccessivi, denti che si muovono o altro portiamo il cane per un controllo dal nostro veterinario di fiducia.