cane natale
Le abitudini del cane non vanno stravolte per Natale.
Durante le vacanze di Natale è importante non creare troppi cambiamenti nelle abitudini del cane, nell'alimentazione o nelle passeggiate
Arriva il Natale e le tanto attese ferie, si addobba la casa, spostando mobili, aggiungendo oggetti, l'albero con i regali posizionati attorno alla sua base, il presepe che ricoprirà un tavolino o una cassapanca, le giornate si vivono diversamente in questo periodo, si cucina di più, si ricevono i parenti e gli amici dentro casa, pranzi e cene tutti insieme, persone nuove, tanti rumori, bambini che giocano e magari anche qualche ospite a quattro zampe che si unisce improvvisamente ai festeggiamenti.
Quando si convive con un cane non bisogna mai dimenticare che quello che per noi è una semplice giornata diversa dal solito per lui potrebbe essere un cambiamento che gli crea disagio. Il vostro fedele amico si trova a dover far fonte alla gestione di tante novità tutte insieme, quindi sforzatevi di affrontare questi cambiamenti in modo da non creargli disagi, ma essendo invece propositivi.

Le abitudini del cane

La regola più importante di tutte è quella di non stravolgere le sue abitudini e i suoi orari durante le vacanze di Natale: se durante l'anno siete abituati a uscire per fare i bisogni a orari prestabiliti manteneteli anche durante le vacanze di Natale, il vostro cane ha esigenze fisiologiche che vanno assolutamente rispettate, tutti i giorni dell'anno.
Evitate di fargli fare stravizi alimentari: in questo particolare periodo dell'anno si rispolverano le tradizioni e ci si dedica di più alla cucina, preparando piatti che normalmente non si cucinano e concedendosi piccole trasgressioni nella dieta, purtroppo si è portati a concederle di riflesso anche al cane, mettendo a rischio la sua salute.
Nel periodo natalizio i veterinari soccorrono tantissimi cani in preda a intossicazioni o ingestioni di alimenti tossici.
Consiglio di tenere sempre ben chiusa e inaccessibile al cane l'immondizia che in questo periodo è sempre più abbondante del solito ed è un invito per il cane: tra odori di carne e di pesce non è raro che l'immondizia incustodita diventi un grandissimo pericolo per il goloso amico.

Ospiti che rispettano il cane

Chiedete poi con gentilezza, ma fermezza, a tutti i vostri ospiti di non dare cibo al cane, molte persone non sanno nemmeno che alcuni alimenti possono essere tossici per il cane e il rischio che venga offerto a lui qualcosa di inappropriato è altissimo.
Se decidete di invitare ospiti a casa cercate di farlo con le dovute accortezze per non far sentire il vostro cane a disagio: ci sono cani che nella confusione si eccitano e non riescono a stare tranquilli, chiedete quindi ai nostri ospiti di non fare troppo rumore, magari moderando il tono della voce.
Massima attenzione con i bambini, guidate e controllate sempre le interazioni, non lasciando mai che i bimbi stiano in una stanza da soli con il cane senza la supervisione di un adulto.
Se i vostri ospiti hanno un cane e lo portano con loro è caldamente consigliabile non far incontrare i due cani all'improvviso, magari nel pieno dell'euforia generale; cercate per quanto possibile di farli conoscere prima in una situazione più tranquilla e in un contesto più normale, come ad esempio durante una passeggiata o al parco.

Abbigliamento di Natale...

Non stravolgete le abitudini di toelettatura durante il periodo natalizio: se il pelo del vostro cane necessita una manutenzione giornaliera, anche se siete in ferie dobbiamo rispettare le sue routine.
Evitate di fare assurde bizzarrie, modificando il suo aspetto per renderlo più natalizio con tosature stravaganti o facendogli indossare improbabili vestitini. Certi cambiamenti creano solo un inutile disagio nel cane dovuti al vostro atteggiamento di compiacimento o di derisione inevitabili, che il vostro amico non può certo comprendere e che lo destabilizzerebbe.

Tempo di qualità

Durante il periodo natalizio approfittate delle ferie per trascorrere del tempo di qualità con il vostro piccolo amico, fate passeggiate più lunghe, ritagliatevi del tempo per fare qualche gioco nuovo, proponetegli delle attività stimolanti. Utilizzate questi momenti di vacanza per insegnargli cose nuove che poi si potranno inserire anche nella routine quotidiana, lui sarà felicissimo di fare attività insieme a voi, perché il momento di festa più bello è quello vissuto insieme al suo umano del cuore.

Per approfondire

LA COMUNICAZIONE DEL CANE
Come interpretare segnali, comportamenti e interazioni
35989 - Ultima modifica: 2021-12-13T18:16:16+01:00 da Elena Tibiletti
Cane, mantenete la sua routine anche a Natale - Ultima modifica: 2021-12-17T07:49:41+01:00 da Elena Tibiletti