Il cane è un animale sociale, potremmo definirlo il re degli animali sociali, infatti è il primo animale che ha imparato a vivere al fianco dell'uomo.
Condividere la propria vita e il proprio appartamento con uno o più cani è una delle esperienze più belle che si possano vivere, il cane è un ottimo coinquilino e il miglior compagno che si possa desiderare.
Di tutti gli animali domestici la convivenza con un cane è sicuramente quella più facile e semplice, ma questo non significa che anche il cane non abbia necessità e bisogni da soddisfare.
Non solo in giardino
Il primo errore, fortunatamente non troppo comune, è l'isolamento sociale. Sbagliatissimo relegare il cane a vivere solo ed esclusivamente in giardino, i cani che vivono nelle case con giardino devono essere ammessi alla vita quotidiana della famiglia anche dentro casa, a prescindere dalla razza o dalla dimensione del cane, purtroppo capita ancora troppo spesso di vedere cani che vivono solo ed esclusivamente in giardino con qualsiasi condizione climatica ed in qualsiasi stagione dell'anno.
Tutti i cani, anche le razze meno coccolone e un pochino più indipendenti e solitarie, necessitano di fare parte integrante di un branco, cioè della famiglia e di vivere a contatto con il proprietario, per questo è necessario che abbiano la possibilità di entrare in casa e uscire in giardino liberamente in qualsiasi momento, devono quindi avere a disposizione una cuccia comoda sia dentro casa sia fuori.
Prendere un cane per confinarlo a vivere in giardino negandogli l'accesso dentro casa è una delle più subdole forme di maltrattamento, attenzione dunque a non sottovalutare questo importante aspetto.
Cucce in posizione sbagliata
Altro errore molto comune nell'arredamento dell'appartamento è quello di non posizionare correttamente le cucce del cane dentro casa, la maggior parte dei cani ama stare il più vicino possibile al proprio umano, sul divano oppure sul tappeto, questo porta a pensare che non sia troppo importante la posizione della cuccia, molti proprietari si lamentano anche del fatto che il loro cane non usi affatto la cuccia, senza soffermarsi a pensare che molto probabilmente il motivo è nascosto nel suo posizionamento sbagliato.
La cuccia per il cane è un luogo sacro, è una tana sicura, un posto privato dove potersi rifugiare quando il cane sente la necessità di riposare, di staccare un attimo la spina da stimoli e dinamiche della casa, quel posto tranquillo dove avere dei veri e propri momenti di privacy, per questo è fondamentale che venga posizionata in un posto gradito al cane.
Non ci sono delle vere e proprie regole da seguire, molto dipende dal carattere del cane, ci sono cani che preferiscono posti più tranquilli, soprattutto in situazioni in cui in casa sono presenti bambini piccoli.
Consiglio di posizionare la cuccia in un luogo tranquillo della casa ma non troppo distante o isolato, per intenderci non deve essere posizionata in una stanza separata dalla zona più frequentata da tutta la famiglia, la posizione ideale è trovare un posto appartato ma non troppo, dal quale il cane possa comunque controllare le dinamiche famigliari senza sentirsene escluso.
Se al posto della cuccia si utilizza un kennel al quale avete abituato il cane, è importante renderlo accogliente, un errore molto comune è quello di non imbottire adeguatamente il fondo del kennel, appoggiare direttamente sulla plastica oppure su un sottilissimo asciugamano o tappetino provoca disagio e dolore nel cane.
Qualsiasi sia il tipo di cuccia che decidiamo di acquistare per il nostro cane è importantissimo che sia molto accogliente e comoda, che sia morbida e che permetta al cane di rilassarsi e di riposare al suo interno anche per qualche ora senza nessun fastidio, per il cane deve essere un vero e proprio piacere entrarci dentro, facendo concorrenza al divano per comodità.