giardinaggio aiuola arbusti erbacee perenni
Fare giardinaggio in estate chiede poco tempo.
Fare giardinaggio d'estate, quando siamo più rilassati e la stagione è già avviata, riserva tanti piaceri e pochi doveri, da dilazionare qua e là

Agosto è il mese in cui il giardino è più generoso, e il giardinaggio d’estate si trasforma nella stagione dei piaceri. Sono infatti le settimane anche del gioco, delle lunghe ore sotto al sole e (menomale!) delle serate al fresco degli alberi, magari ascoltando le cicale e il rumore dell’acqua nei tubi di irrigazione. L’estate, si sa, ha tempi lunghi e il giardino ha proprio adesso ancor più bisogno di noi! C’è da tagliare il prato, seminare le biennali, bagnare le piante perennemente assetate, ma mentre in autunno e in primavera è necessario concentrare gli sforzi, ora è anche il tempo di approfittare del giardino per i nostri piaceri. In questo articolo vi suggerisco come fare per mantenere in salute il vostro spazio verde, ma senza alcuna fatica.

Giardinaggio passeggiando

Abituatevi a mantenere ordine in giardino passeggiando: cogliete un fiore, tagliate un ramo rovinato, estirpate una malerba… Così facendo, eviterete di dover dedicare molte ore alla pulitura e imparerete i nomi delle piante che avete in giardino! E poi… in questo periodo è facile riconoscere le parti secche o deteriorate degli arbusti (perché si vedono benissimo). Tagliate fino al punto in cui inizia il legno sano e verde. I rami secchi così recuperati, riponeteli in un angolo asciutto: saranno legna a costo zero per la stufa quando tornerà il freddo.

Giardinaggio sulle perenni

I fiori e i cespugli delle perenni sono quelli che ora sopportano il maggior stress. Sorvegliateli con cura, togliendo i fiori appassiti che si seccano e potate solo se necessario. Un’esperienza appagante e divertente da fare con i più piccoli di casa è proprio la raccolta dei semi. Vi consiglio di tagliare il frutto appassito assieme a una porzione di ramoscello, così non rischiate di disperdere il prezioso contenuto. Coglieteli quando i frutti sono semi-aperti (è il momento migliore!), scuoteteli con delicatezza e fateli cadere dentro a una scatola (il frutto del papavero contiene migliaia di minutissimi semi), oppure potete raccogliere i frutti e farli seccare su di un foglio di carta assorbente: mettete poi i minuscoli tesori botanici in sacchettini, per tentare (la prossima primavera, in semenzaio) la loro riproduzione.

Giardinaggio nell’orto

Finalmente l’orto è proprio generoso e vi ricompensa delle fatiche dedicate alla sua preparazione. Melanzane, peperoni, pomodori e zucchine (e molti altri!) possono entrare in cucina per gustose pietanze calde o fredde. Vi consiglio di raccoglierli leggermente acerbi, anziché troppo maturi e se il raccolto ha superato le vostre aspettative, non vi resta che approfittare del surgelatore o dedicarvi alla preparazione di salse/conserve da godere nell’inverno prossimo.

I fiori recisi

Colorati, grandi e spesso profumati, sono così i fiori estivi. Ma non lasciateli solo nelle aiuole. Fate come faccio io e… invitateli a entrare in casa, in veranda o sotto al portico. È favoloso coglierli alla mattina presto e poi metterli in acqua (rimuovendo le foglie che altrimenti marcirebbero) ma anche farli seccare come la Gypsophila, la lunaria o il fiordaliso.

L’estate ci appartiene: il piacere di raccogliere frutta e ortaggi, di godere dei fiori anche in casa, di moltiplicare le piante che amiamo… Ecco a voi, alcune delle gioie del summer gardening!

 

Per approfondire

I CONSIGLI DEL GIARDINIERE
Una risposta a tutti i problemi del verde
34893 - Ultima modifica: 2021-08-04T11:58:25+02:00 da Elena Tibiletti
Giardinaggio d’estate, stagione dei piaceri - Ultima modifica: 2021-08-04T12:03:39+02:00 da Elena Tibiletti