cane appartamento
Il cane che vive in appartamento ha una vita più ricca di quello che vive in giardino.
Il cane che vive in appartamento vive la vita a contatto con il suo umano, a differenza di quello che vive in giardino, spesso "abbandonato" a se stesso
Nell'immaginario collettivo un cane di media o grande taglia deve necessariamente vivere in giardino perché, rispetto ad un cane di piccola taglia, necessita di uno spazio grande all'aperto nel quale vivere e non può assolutamente essere tenuto in casa: non c'è di nulla di più sbagliato di questo pensiero.
Non è affatto la dimensione del cane a determinare in quanti metri quadri di casa debba vivere e quanto giardino debba avere a sua disposizione, ma il tempo che il suo proprietario e la sua famiglia hanno da dedicargli ogni singolo giorno.

Più esperienze per il cane d'appartamento

Sembrerà un paradosso, ma quasi sempre i cani che vivono in appartamento hanno una vita qualitativamente migliore di quelli che hanno un giardino a disposizione.
I cani che vivono in appartamento fanno più esperienze, più attività fisica e stanno molto più a contatto con la famiglia di quelli che vivono in giardino.
Questo accade perché solitamente i proprietari dei cani che possiedono il giardino spesso ne abusano nell'utilizzo: con la scusa delle spazio aperto annesso a casa portano il proprio cane fuori con meno costanza, il giardino diventa nel tempo un alibi per non occuparsi del cane dedicandogli il giusto tempo quotidiano, ma tutti i cani, compresi quelli che hanno a disposizione un giardino, necessitano delle stesse cose, ovvero fare attività con il proprio umano, esplorare zone nuove, uscire e vivere situazioni nuove, incontrare persone ed altri cani, andare in posti differenti, attività che i cani che vivono in appartamento fanno abitualmente.

Il giardino è una prigione

I cani non necessitano di spazio quanto piuttosto di tempo di qualità che il loro proprietario può dedicare loro ogni giorno.
Non c'è nulla di più bello del riposare insieme a fine giornata sul divano o sul tappeto: con la giusta gestione anche un piccolo appartamento può essere la casa ideale per un cane di taglia grande.
Per contro, una gigantesca villa con giardino, se il cane viene abbandonato a se stesso, può trasformarsi in una vera e propria prigione per un cane di qualsiasi taglia spianando la strada a problemi comportamentali e di gestione che sono conseguenze inevitabili di una mancanza di interazione con il proprietario e la famiglia.
E' bene soffermarsi sul fatto che anche se i cani sono più di uno la situazione descritta non cambia, la compagnia di un conspecifico non può in alcun modo sostituire il fondamentale legame che unisce ogni cane con il suo proprietario per una sana ed equilibrata vita in famiglia dei nostri amici a quattrozampe.

Per approfondire

LA COMUNICAZIONE DEL CANE
Come interpretare segnali, comportamenti e interazioni
34860 - Ultima modifica: 2021-07-18T22:23:27+02:00 da Elena Tibiletti
Cane, la vita in appartamento - Ultima modifica: 2021-07-22T07:13:41+02:00 da Elena Tibiletti