Se avete deciso di avere, per l'anno prossimo, un barbecue in muratura, dicembre-gennaio è il periodo giusto per realizzarlo: le piante sono a riposo e non ingombrano, i modelli preconfezionati ora sono a prezzo di saldo, le maestranze hanno poco lavoro data la stagione avversa e facilmente sono libere per effettuare velocemente i lavori.
Come prima cosa dovete valutare se preferite un modello preassemblato o una creazione libera. I barbecue in muratura già pronti sul mercato sono centinaia: in questa stagione difficilmente li troverete esposti nei garden center, nemmeno in quelli più grandi. Qualche chanche in più la offrono i centri brico e i rivenditori di materiali edili.
La strategia ottimale consiste nel cercare su internet i siti delle aziende più note per valutare cosa propongono: l’assortimento è ovviamente quello della passata stagione, ma sicuramente i prezzi sono in saldo, per una serie di motivi.
Acquistando online, spesso si strappano ulteriori sconti, oltre ad assicurarsi la consegna a domicilio ed, eventualmente, poter usufruire degli esperti aziendali per il montaggio.
I preassemblati sono una scelta sicura, affidabile ed economica, ma sicuramente difettano di fantasia.
La realizzazione su misura è indubbiamente costosa, ma permette di creare una struttura originale, tarata sulle effettive esigenze dell’utilizzatore.
Presenta anche l’incognita legata all’esperienza dell’artigiano che la progetterà e metterà in opera: per reperirne uno valido, chiedete ai garden center che progettano e realizzano abitualmente spazi verdi, oppure alle rivendite di materiali edili, a geometri e architetti specializzati nell’outdoor.
Non fermatevi al primo progetto e preventivo, ma valutatene almeno tre, considerando in particolare la qualità dei materiali previsti: il barbecue di cemento è il più economico e facile da realizzare, quello in mattoni è anche bello a vedersi, mentre quelli in pietra sono splendidi ma richiedono una manualità notevole per essere realizzati a regola d’arte (e un costo di conseguenza).