Le piante gigantesche si notano subito, fin da lontano. Le grandissime foglie, i gambi altissimi, sono decisamente piante vigorose e di grande effetto. Regine dell’estate, portano al paesaggio di tutto il giardino un tocco di raffinata eleganza. Il loro punto di forza è che sono tutte di dimensioni eccezionali con uno sviluppo molto rapido! I fiori e le foglie creano volumi strani, fantastici, che spezzano la luce e danno una nuova dimensione alle aiuole o agli angoli del giardino. Molto frondose, ma anche essenziali nella forma, queste piante sono la gioia di pittori e non solo. In questo articolo vi racconto come scegliere quelle più adatte al vostro giardino e alle vostre esigenze… Saranno una costante di ogni anno che non vi stancherà mai.
8 magnifiche piante gigantesche
- Le foglie del rabarbaro palmato (Rheum palmatum) creano incantevoli giochi di mezz’ombra con scintille di sole! I suoi fiori sono pannocchie rosa tendenti al rosso cupo. Provate ad associarlo alla Ligularia clivorum, un must per chi ama foglie a forma di cuore, di un bel verde scuro con riflessi porpora. Metteteli entrambi a mezz’ombra e fate sì che il terreno sia sempre umido.
- Per chi vuole puntare sull’altezza, c'è la bocconia (Macleaya cordata), una perenne che non fa capricci. Si adatta a quasi tutti i tipi di terreno ed esposizioni, anche se, a dirla tutta, dà il meglio di sé in pieno sole, illuminando tutto ciò che la circonda. Collocatela dietro a un cespuglio per far sì che crei un dolcissimo sfondo verde con riflessi argentei. In estate produce fiorellini raggruppati in infiorescenze di quasi 90 cm di altezza di color bianco perla.
- Quando si dice Polygonum, si pensa subito alla liana rampicante. Ma non preoccupatevi! Quello che vi propongo è il P. sieboldii, che non trasformerà il vostro spazio verde in una giungla tropicale, ma con i suoi alti steli color brunastro e le foglie dalla forma gentile, tondeggiante darà sfoggio di sé, conquistando la scena. Ma occhio a non sottovalutarlo, la sua esuberanza va domata.
-
Se ogni autunno andate in giro per castagne e adorate questi alberi, sappiate che un’erbacea perenne simil-castagno con le foglie un pochino più grandi e il fiore più tardivo (sboccia a giugno-luglio) esiste. È la Rodgersia podophylla, nativa del Giappone, cresce benissimo all’ombra ed è adatta a un giardino piccolo, chiuso e circondato da alberi. Innaffiatela generosamente, soprattutto in estate.
-
Dove l’ombra è molto fitta e il terreno in forte pendenza, ecco trovato il luogo per mettere a dimora il Polystichum setiferum 'divisilobum'. Un nome decisamente complicato e difficile da ricordare, ma la “felce a scudo morbido” vi sbalordirà con le sue lunghe fronde di 180 cm!
- Acceso di giallo intenso in fioritura, è Silphium perfoliatum, che cresce sino a 150-170 cm in altezza, formando presto un muro verde alla cui sommità (da luglio a settembre) sbocciano i suoi fiori belli come il sole. Con erbacee perenni dalle tonalità malva, lilla e viola crea un contrasto molto interessante.
- Impettita ed elegante, conosciuta con il nome lino della Nuova Zelanda, Phormium tenax armonizza ogni giardino. La sua silhouette di foglie rigide e perenni si fa notare immediatamente. Moltissime sono le varietà in commercio. Superato l’imbarazzo iniziale, portatela a casa, piantatela in pieno sole e dove abbia spazio tutto per sé. Resiste al vento, alla salsedine e, se il giardino è quello della casa al mare, anche agli spruzzi delle onde.