La Zinnia (Zinnia elegans) è un'Asteracea (Composita) annuale di poche pretese, abbandonata alla fine del secolo scorso perché ritenuta banale e ora di nuovo molto di moda, perché costa poco e risolve, per esempio, il problema dell’ombreggiamento del piede per i rampicanti che lo richiedono. Infatti l’apparato radicale ridotto delle zinnie nane è compatibile con le esigenze delle piante a grande sviluppo. Basta solo fare attenzione alla tavolozza, scegliendo un paio di colori in nuance fra di loro e con i fiori dell’arbusto o rampicante.
Origine: Messico.
Descrizione botanica: erbacea annuale di altezza variabile fra 30 e 120 cm a seconda delle varietà, con rami cespugliosi, foglie ruvide, medie, ovali, color verde scuro. I capolini solitari, piuttosto grandi (fino a 12 cm di diametro), semplici o doppi, hanno tutti i colori tranne il blu e l’azzurro, anche bicolori o screziati, e vengono prodotti da giugno a settembre.
Specie affini e varietà: in vaso sono consigliabili le varietà nane (fino a 40 cm d’altezza) tipo ‘Lilliput’. Ha taglia media, ma fiore verde l’insolita 'Envy'.
Esposizione: pieno o mezzo sole.
Temperatura: ideale fra 20 e 30 °C, tollera fino a 45 °C, interrompe il ciclo vitale a 10 °C.
Precauzioni invernali/estive: nessuna, è annuale.
Vaso: in plastica, di diametro di 24 cm per pianta che sarà alta 30 cm, anche in ciotole (max 3 piante per diametro 30 cm) o cassette (max 4 piante per lunghezza 30 cm).
Terra: leggero, fertile e preferibilmente calcareo, per es. interamente substrato per piante da fiore con una manciata di sabbia, oppure metà terra da giardino e metà sabbia, comunque ben drenato.
Acqua: abbondante e regolare per tutta la stagione, appena il terriccio si è asciugato.
Concime: da aprile a settembre ogni 7 giorni un prodotto liquido per piante da fiore nell'acqua d'irrigazione.
Potatura: eliminate subito i fiori appassiti.
Moltiplicazione: per seme, in febbraio in seminiera, in aprile a dimora.
Malattie e parassiti: gli afidi possono aggredire i bocci nei periodi più caldi e secchi.