Vivere con un gatto ci rende più sereni, più empatici, più equilibrati, e perfino meno allergici e più resistenti: saremo persone migliori!

E' scientificamente provato che le persone che convivono con animali domestici (cane, gatto, coniglio ecc.) tendono ad avere uno stile di vita più salutare e a essere più felici.

Il cane, a differenza del gatto, necessita di un rapporto relazionare più complesso, non intuitivo e che va sicuramente guidato soprattutto nei primi mesi di vita facendosi affiancare da professionisti esperti. Il rapporto è più complesso e ha maggiori variabili stressorie rispetto alla convivenza con un gatto che si presenta quindi come un compagno di vita più semplice e rilassante.

Perché un gatto fa bene

Comunemente si pensa che il gatto sia un animale indipendente che non ha bisogno di nulla, ma in realtà questa è solo una vecchia diceria popolare: il gatto è un animale libero nell'animo, nel senso che non può essere addestrato come il cane ma necessita di attenzioni nello stesso identico modo del cane. Prendersi cura del gatto è terapeutico e fa bene al nostro spirito.

Con i piccoli che hanno bisogno di accudimento tutti i giorni si crea una relazione delicata nei modi ma molto forte a livello emozionale: le coccole che anticipano il momento del pasto, il rientro a casa e l'accoglienza del gatto che vi ha aspettato pazientemente, la curiosità di esplorare le buste della spesa, il seguire per casa, l'osservare il compagno umano indaffarato nel fare qualcosa, le coccole sul divano e il dormire insieme, il gatto è in assoluto l'animale più dispensatore di serenità.

Fusa terapeutiche

Le fusa sono terapeutiche, accarezzare un gatto che fa le fusa è un momento di estremo benessere per voi e per il gatto, le fusa rilassano e portano umano e gatto in uno stato di empatia e per il gatto sono di grande giovamento non soltanto a livello emozionale ma proprio terapeutico.

Infatti secondo diversi studi, alcuni ancora in corso, le fusa fanno bene alle ossa, alle articolazioni e a tutti gli organi interni del gatto: vivere con un gatto che ama farsi coccolare e fare le fusa è sicuramente un doppio giovamento.

Vivere con un gatto

Vivere con un gatto rafforza anche il nostro sistema immunitario e ci rende meno inclini a soffrire di allergie: diversi studi a riguardo affermano che anche e soprattutto per i bambini entrare a contatto con gli animali in giovane età rafforza il sistema immunitario e che anche persone allergiche agli acari della polvere e allergie simili, a contatto con i gatti e più in generale con gli animali, possono sviluppare naturalmente gli anticorpi necessari contro gli allergeni. Ovviamente nulla va fatto a caso, è sempre meglio interpellare il proprio medico di fiducia e anche un veterinario esperto.

Ma non solo, il gatto è un animale che ci porta a essere persone migliori perché stimola la nostra empatia. L'empatia è un tipo di intelligenza emotiva che generalmente viene descritta come la capacità di riconoscere, comprendere e condividere emozioni, pensieri, stati d'animo: il gatto ha la capacità di tirare fuori dalle persone con le quali entra in connessione fortissimi rapporti empatici.

Dormire con un gatto migliora la qualità del sonno, anche in questo ambito sono stati fatti studi che affermano che dormire con il proprio gatto rende il nostro sonno qualitativamente migliore, più profondo e sereno, e infine il gatto migliora in generale il nostro umore, ci trasmette serenità e ci porta ad essere persone più serene ed equilibrate emotivamente, anche nelle relazioni con le altre persone.

www.design4pet.com

Per approfondire

41439 - Ultima modifica: 2024-12-17T17:39:44+01:00 da Elena Tibiletti
Vivere con un gatto migliora la qualità della vita - Ultima modifica: 2024-01-24T06:44:59+01:00 da Elena Tibiletti