giardinaggio radici fascicolate
Arbusto con radici affastellate: è tempo di rinvasarlo!
10 fra le domande di giardinaggio che il Giardiniere professionista si sente rivolgere più spesso: fra talpe, rinvasi, bulbi, annaffiature e trapianti…
  1. Le cesoie da giardinaggio devono essere usate nel loro verso?

VERO- Le cesoie tradizionali sono progettate con un’impugnatura per facilitare l’operazione di taglio stessa e l’effetto leva è amplificato se usate dal verso corretto. Per un taglio preciso la controlama o battente devono trovarsi al di sotto ed è proprio la lama che deve “scendere” definendo la linea di taglio.

  1. Tra prato e bordura fiorita ci deve essere una netta separazione?

FALSO- Anche se ciò crea maggiore facilità di manutenzione, ricordatevi sempre che una netta separazione tra tappeto erboso e fiori rappresenta un elemento di rigidità che non esiste in natura.

  1. Gli alberi si piantano a fine novembre?

DIPENDE- In realtà gli alberi e arbusti a foglia decidua possono essere messi a dimora da ottobre fino ad aprile, le conifere gradiscono una piantagione prevalentemente primaverile, mentre gli alberi coltivati in contenitore si possono piantare in qualsiasi stagione, a meno che non sia proprio troppo caldo o che il terreno non sia gelato.

  1. Si rinvasa quando le radici fuoriescono dal foro di drenaggio?

VERO- Per stabilire se una pianta ha bisogno di essere rinvasata osservate la terra: le radici devono essere appena visibili… Se non si vedono potete aspettare a rinvasare, se invece formano un groviglio inestricabile (che esce anche dal foro sottostante) urge correre ai ripari.

  1. Non bisogna tagliare mai le foglie dei bulbi una volta sfioriti?

VERO- Le piante bulbose hanno bisogno di far maturare il proprio fogliame! In questo modo, attraverso la superficie delle foglie il bulbo assimila nutrimento ed energia che vengono immagazzinati per essere poi riutilizzati al momento della ripresa vegetativa… Se tagliate le foglie, la futura pianta si indebolirà molto.

  1. Al momento del rinvaso è indispensabile concimare?

FALSO- Le piante che vengono rinvasate subiscono un trauma e non sono in possesso del loro pieno vigore; inoltre spesso le radici vengono tagliate o danneggiate ed è meglio quindi non concimare e lasciare che le radici si assestino nella nuova casa. Poi, a distanza di qualche settimana potrete effettuare una buona concimazione… ma prima di concimare ricordatevi di annaffiare copiosamente.

  1. I giacinti fioriscono in acqua, quindi sono piante acquatiche?

FALSO– Anzi, molto spesso è proprio l’acqua la causa degli insuccessi con i bulbi messi a forzare. Il bulbo di giacinto deve rimanere a 1 cm dal pelo dell’acqua: saranno le sue radici ad allungarsi fino a raggiungerla. Il bulbo, se tocca l’acqua, marcisce rapidamente!

  1. L’innaffiatoio va usato con la cipolla?

VERO- Un getto d’acqua potente può danneggiare un terreno appena seminato o una talea piantata di recente. Quando bagnate un vegetale “delicato”, cercate di formare una pioggia sottile e leggera, cosicché il terriccio la assorba gradualmente e la pianta non subisca danni.

  1. Contro le talpe le fritillarie sono ottime?

FALSO- Purtroppo contro le talpe, e i roditori in genere, ancora non c’è un rimedio miracoloso; in realtà la fritillaria imperiale tiene lontane le talpe solamente da se stessa, grazie all’odore molto forte che emana. Lo stesso fanno alcune euforbie aventi la medesima proprietà.

  1. I rampicanti si appoggiano direttamente al muro?

FALSO– È molto meglio far sviluppare le piante sarmentose sui sostegni, così da mantenerle con maggior facilità e (un domani!) poterle toglierle altrettanto velocemente nel caso dobbiate eseguire lavori di restauro al muro stesso.

Per approfondire

I CONSIGLI DEL GIARDINIERE
Una risposta a tutti i problemi del verde
36271 - Ultima modifica: 2022-03-03T11:34:49+01:00 da Elena Tibiletti
Vero o falso? Top 10 dei più frequenti dubbi di giardinaggio - Ultima modifica: 2022-03-05T06:29:55+01:00 da Elena Tibiletti