Come poter godere di quei bellissimi vasi, orci, vasche in terracotta lavorata o decorata senza rischiare che si spacchino con il gelo in inverno?
Passare un’intera domenica, a metà novembre, ad avvolgerli nella plastica a bolle o nella iuta, ponendo anche un’intercapedine di paglia, è decisamente scomodo e faticosissimo, quasi quanto riportarli tutti in cantina, visto il peso che acquistano una volta riempiti di piante.
E si rimane comunque con il fiato sospeso, guardando ogni mattina il termometro e sperando che non vada troppo sotto lo zero. Una vera angoscia!
La terracotta di Impruneta
C’è una tipologia di terracotta che vanta comprovate proprietà antigelive: è la terracotta di Impruneta, una zona della Toscana ricca di un’argilla particolare, che ha un bel colore caldo e vibrante, ma soprattutto una composizione ben precisa, in cui i minerali argillosi sono al massimo il 65% del totale.
La procedura di cottura è studiata per garantire al massimo il fattore antigelivo: la cottura deve essere realizzata in forni a legna, a gas o a oli combustibili, a una temperatura compresa tra 960 e 1.020°, e deve essere stabilizzata oltre il tempo minimo necessario in modo tale che il prodotto finito mantenga intatte le caratteristiche di resistenza al gelo e agli altri agenti atmosferici.
Esiste anche un disciplinare di produzione che regolamenta il marchio nazionale Ceramica Artistica e Tradizionale attraverso la legge n. 188/1990, disciplinare che racchiude tutte le peculiarità produttive legate all'argilla di Impruneta.
Per tutti questi motivi i vasi in terracotta di Impruneta vengono acquistati da oltre due secoli dai popoli che vivono dove l'escursione termica tra inverno ed estate è molto alta.
Per acquistare l’originale
Rivolgetevi ai produttori di terrecotte di Impruneta: se non potete recarvi in loco, vi indicheranno dove reperire i loro prodotti fuori regione.
Non fidatevi assolutamente di terrecotte a buon mercato, spacciate o meno per prodotti di qualità: quella di Impruneta non può costare poco, proprio per la complessità e la tempistica della lavorazione. Se costano poco, valgono poco sia come materiali sia come processo produttivo, e di conseguenza non solo si romperanno facilmente con il gelo, ma anche con eventuali urti.