Syngonium, vigorosa pianta d’appartamento

Il Syngonium o singonio è una pianta d'appartamento molto decorativa per il fogliame variegato e il portamento esuberante. Ecco come coltivarla

Il Syngonium (Syngonium podophyllum) appartiene al gruppo delle piante d’appartamento che possono diventare ingombranti, come molte Aracee: lo sviluppo dell’esemplare dipende dal tipo di allevamento cui viene sottoposto; se viene coltivato come rampicante, con tutori ai quali aggrapparsi con le radici aeree, sarà più vigoroso; se è allevato come ricadente risulterà più debole e quasi mancante di radici aeree.

Com’è fatto il Syngonium

Il singonio è una pianta erbacea a portamento rampicante o ricadente, con fusti lianosi che possono raggiungere in natura 8 m di lunghezza, in casa 1,8 m.

Le foglie sono a 3 o 5 lobi, molto ornamentali, color verde lucente, solcate da vistose nervature chiare. Si nota un forte dimorfismo fogliare: le foglie giovani hanno lamina astata e di colore verde brillante; quelle adulte possono diventare palmato-lobate e presentare fino a 9 segmenti.

Ne esistono numerose varietà, differenti per le variegature delle foglie.

Dove e come si coltiva in 9 consigli

  1. Originario delle isole Antille, si alleva in un vaso in plastica, di diametro 20 cm per un soggetto alto 40 cm, oppure in basket da appendere. Si può coltivare in panieri sospesi o come rampicante su tutori rivestiti di muschio.
  2. Si rinvasa ogni anno, tra aprile e giugno, fino al raggiungimento delle massime dimensioni del vaso, quando si rinnova solo il terriccio superficiale. Il substrato migliore è costituito da terra di foglia e torba in parti uguali, con una manciata di sabbia. Necessario un ottimo drenaggio sul fondo del vaso.
  3. Il singonio desidera un’esposizione luminosa ma riparata dai raggi diretti del sole. Le specie variegate necessitano di più luce per mantenere i colori delle foglie.
  4. Va mantenuto a una temperatura compresa fra 18 e 24 °C, tollera le alte temperature e una minima di 13 °C. Può essere spostato all’esterno in posizione semiombreggiata da maggio a settembre; negli altri mesi deve vivere in casa.
  5. Annaffiate frequentemente ma moderatamente tra maggio e settembre (2-3 volte a settimana), una sola volta nei restanti mesi, sempre lasciando che il substrato si asciughi.
  6. Necessita di vaporizzazioni fogliari quotidiane in estate e inverno, bi-trisettimanali nelle altre stagioni.
  7. Concimatelo da aprile a settembre con un prodotto liquido per piante verdi nell’acqua d’annaffiatura ogni mese.
  8. Al momento del rinvaso si possono potare i rami troppo cresciuti per dare alla pianta un aspetto più compatto e ordinato.
  9. Si moltiplica per talea apicale o di fusto, in terra o in acqua, tra maggio e luglio.

Malattie e parassiti del Syngonium

  • Se la pianta deperisce senza motivi apparenti, afflosciando il fogliame che rimane però verde, è un marciume radicale.
  • Se tra le variegature la lamina si scolora a chiazze, si tratta del ragnetto rosso, che attacca quando l’umidità è scarsa.
  • Raramente possono comparire le cocciniglie cotonose alla base del fusto.
  • Se le variegature si scuriscono fin quasi a scomparire, la luce è troppo poca.

Per approfondire

PIANTE D'APPARTAMENTO
I consigli dell'esperto per una casa verde
30035 - Ultima modifica: 2019-11-28T18:55:39+01:00 da Elena Tibiletti
Syngonium, vigorosa pianta d’appartamento - Ultima modifica: 2019-12-30T07:54:00+01:00 da Redazione GI