Passate le feste di Natale, alla ripresa lavorativa di gennaio la stella di Natale può presentarsi in quattro condizioni principali: ancora bella e piena di foglie sia verdi sia rosse, con solo le foglie rosse e zero foglie verdi, con solo foglie verdi e zero foglie rosse, senza foglie sia verdi sia rosse con soli rami nudi ma ancora belli verdi.
Ce n’è anche una quinta, a dire la verità: senza foglie sia verdi sia rosse, con soli rami nudi ma non verdi bensì giallognoli e opachi, il che significa che la pianta sta morendo e non c’è rimedio (avete sbagliato un bel po’ di cose nel suo mantenimento).
Pianta ancora con foglie verdi e rosse
Nel primo caso, evidentemente avete avuto il pollice verde: avete scelto una pianta ben coltivata, l’avete trasportata e tenuta senza botte di freddo, l’avete messa in un luogo fresco, l’avete annaffiata né troppo né poco. Quindi è probabile che continui ancora a lungo a mantenere le foglie sia verdi sia rosse. Quanto segue nel prossimo paragrafo vi riguarderà solo molto più avanti, dopo la fine di febbraio. Per il momento continuate così e godetevi la vostra bellissima stella in perfetta forma.
Stella di Natale con solo foglie rosse
Questa è in genere la condizione più frequente: la stella di Natale infatti tende a perdere le foglie verdi già un paio di giorni dopo l’ingresso in casa, vuoi perché è un esemplare mal coltivato, oppure perché ha patito freddo nel punto vendita o nel trasporto, oppure perché è troppo caldo in casa, oppure perché ha ricevuto troppo poca acqua (se ne ha ricevuta troppa, invece, è già morta da un pezzo). Tendono a cadere le foglie verdi perché sono quelle che “stanno lavorando” (fanno la fotosintesi clorofilliana) e non sopportano squilibri ambientali. Le foglie rosse (brattee) invece tendono a rimanere perché non hanno alcuna funzione utile alla fisiologia della pianta: sono un ornamento e in genere non risentono della sofferenza fisiologica del vegetale.
In questo caso continuate a curare la pianta in modo corretto e godetevi le foglie rosse finché rimangono sulla pianta. Quando però inizieranno a cadere (il che può capitare anche abbastanza in fretta) e anche il residuo di decoratività verrà meno, procedete con la potatura. Indossate i guanti perché il lattice è irritante e dimezzate i rami per lunghezza, tagliando 1 cm sopra il nodo (da cui spunteranno le nuove foglie). Dimezzate la quantità d’acqua e attendete che spuntino le foglioline. Quando si saranno spiegate, all’acqua d’annaffiatura aggiungete mezza dose di concime per piante verdi.
Stella di Natale con solo foglie verdi
Questa condizione è piuttosto rara, ma capita quando si acquista una pianta la cui fioritura è già molto avanzata: i minuscoli fiorellini verdognoli al centro della corona di brattee devono sempre essere freschi, ben aperti, con gli stami visibili e rossi; se invece sono già nerastri o secchi, le brattee rosse saranno alla fine della loro funzione e dunque pronte a cadere anche se il trattamento da parte vostra è perfetto.
In questo caso potete decidere se attendere la caduta anche delle foglie verdi, e poi potare, oppure se potare subito con ancora il fogliame verde: tagliate solo un terzo di ogni ramo, per non depauperare d’energia la pianta, poi attendete che cadano le foglie vecchie e spuntino quelle nuove ed eventualmente accorciate di nuovo i rami che tendessero a seccarsi all’apice.
Pianta senza foglie sia verdi sia rosse, con soli rami nudi verde lucido
A tanto maggior ragione vale il consiglio di potarla in questo caso subito, secondo la procedura indicata per la stella con sole foglie rosse.