La talea di salvia è un'operazione semplice che ha bisogno di poche accortezze. Risulta il modo migliore per propagare questa aromatica, dando una pianta identica a quella madre. I periodi migliori sono marzo-aprile e settembre-ottobre.
Talea di salvia: i materiali necessari
I materiali necessari sono:
- un coltello o delle cesoie affilate e disinfettate;
- un substrato composto da 1 parte di sabbia e 2 di torba;
- vasetti con un diametro di circa 6 cm;
- polvere radicante;
- una pianta di salvia di almeno due anni.
Talea di salvia: come procedere
Prelevate la talea di salvia: tagliate con decisione delle cime di almeno 10 cm di lunghezza. Prelevatene più di una per avere più possibilità nell'attecchimento e recidete nella prima parte più dura del fusto, dove inizia a lignificare. Abbiate cura di non rovinarne la sottile corteccia e di evitare sbucciature.
Preparate poi i vasetti: miscelate la sabbia e la torba se non avete a disposizione un substrato già adatto, e riempite abbondantemente i contenitori; praticate poi i fori che ospiteranno le talee.
Riprendete in mano i rametti di salvia e ripuliteli da tutte le foglie e diramazioni, a eccezione di quelle apicali: in questo modo la pianta potrà concentrare le sue energie nelle parti restanti senza disperderle inutilmente.
Mettete quindi le talee di salvia nei vasetti, intingendole prima nella polvere radicante: la salvia è una pianta che attecchisce facilmente, ma questo passaggio può garantire risultati più sicuri. Per aumentare ancora una volta la probabilità di attecchimento potete anche inserirne più di una per ogni contenitore. Irrigate abbondantemente ma con leggerezza. In questa prima fase è importante che il substrato rimanga sempre umido, senza eccedere.
Infine ponete le talee in un luogo fresco e riparato, coprendole con un telo di plastica che ne mantenga l'umidità. Ricordate però di rimuoverlo quotidianamente per un breve periodo in modo da evitare la condensa che porterebbe le vostre talee a marcire.
Ecco il nostro video tutorial che vi mostrerà come procedere: